Le considerazioni del capogruppo di Forza Italia Imola Simone Carapia, sulla calda situazione politica che sta interessando in queste settimane il Pd regionale.
“E’ sempre più certa la discesa in campo di Daniele Manca per la presidenza della Regione. E’ chiaro che in tutti questi mesi Manca ha solo usato Imola come trampolino di lancio per la sua carriera politica…evidentemente è poco conveniente restare al timone di una città al collasso economico per altri tre anni, meglio lasciare la patata bollente a qualcun altro. Un collasso figlio di scelte politiche scellerate e miopi, di una falsa rottamazione che non è mai avvenuta, di nomine dirigenziali fatte per mantenere sempre e solo lo ‘status quo’. Un ‘sistema Imola’ che ora Manca vorrebbe esportare in Regione e l’idea ci fa veramente rabbrividire. Come si può immaginare Manca impegnato in una politica regionale sui rifiuti, lui che non ha mai consentito nemmeno di rendere pubblici i fatturati della nostra discarica? Lui che non ha mai rottamato nessuno, ora si dichiara renziano e sulla base di questa appartenenza vorrebbe prendere il posto di Errani del quale è solo un prolungamento politico? E le primarie purtroppo pare viaggeranno proprio nel senso di consegnare a Manca una facile vittoria se è vero che a contrastare il ‘non allineato’ ex sindaco di Forlì, Roberto Balzani, ci sarà l’assessore regionale Patrizio Bianchi che potrebbe sottrarre voti proprio a Balzani, renziano della prima ora e sistematicamente ‘messo alla porta’ come i suoi colleghi imolesi che, quando abbracciarono il ‘credo’ di Renzi furono derisi e poi emarginati.
Manca continua a non proferire parola e a non dire alla città cosa intende fare nonostante anche alcune organizzazioni sindacali e associazioni gli abbiano chiesto di rimanere a fare il sindaco. La realtà dei fatti è che siamo di fronte a un sindaco che ha sempre pensato esclusivamente alla sua poltrona e che sta abbandonando la sua città a nemmeno due anni dall’inizio del mandato. Una città in piena crisi economica e che sarà commissariata con conseguente blocco degli investimenti. Non possiamo allora non rivolgere un appello a tutte le forze di opposizione, affinché questa volta non si lascino scappare la possibilità di creare una reale alternativa a una forza politica assolutamente incapace di guardare all’interesse del cittadino ma solo all’interesse particolaristico della poltrona. Scappa Daniele Manca… scappa come Massimo Marchignoli lasciando però Imola in una situazione ben peggiore di allora. Scappa lasciando il posto chissà… a Tronconi, a Visani o forse alla Pariani la cui attività politica in Regione è stata impalpabile. Cosa dire… auguriamo a Daniele Manca che la sua carriera politica finisca esattamente come quella di Marchignoli”.
Simone Carapia, capogruppo FI Imola