TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

Il centro storico continua a perdere pezzi!

Non smette di soffrire il tessuto commerciale del centro storico di Imola. Tre storici locali della città abbassano le serrande. I bar Fiat, Giuli e Mokador ( ex Parigi) chiudono i battenti. Falciati da una crisi che sembra non finire mai. L’improvvisa chiusura ha suscitato perplessità e stupore tra gli imolesi, forte il rammarico per le serrande abbassate là dove fino a pochi giorni fa c’era via vai di gente ed avventori. Negli ultimi tempi passeggiare per le vie del centro storico, nonostante l’approssimarsi del periodo Natalizio, assomiglia sempre di più al macabro rito di scorrere la pagina deinecrologi.

Una situazione di incertezza estremamente pesante, che non fa bene al tessuto produttivo dell’area storica di Imola dove, invece, servirebbe una reale iniezione di rilancio e di prospettiva. A questo punto chi governa deve intervenire anche facendo capire ai proprietari degli immobili dove sono ubicati questi bar che in questo momento di crisi devono essere più flessibili anche per quanto riguarda gli affitti di locazione. Questi bar storici di Imola non sono gli unici in difficoltà e quindi l’assessore competente deve farsi carico di una situazione che potrebbe degenerare e addirittura esplodere.Oggi, al contrario, tanto per fare un esempio, assistiamo a negozi che aprono e poi chiudono nello spazio di un tempo brevissimo. Ci domandiamo qualche sicurezza può trovare un cliente? Andando avanti così il centro storico rischia di perdere la qualità del suo commercio, quel suo carattere distintivo e, se vogliamo, esclusivo, per cui anche dal circondario si veniva a fare la spesa in centro.

I propositi di un rilancio del centro storico, uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale del centro sinistra non ammettono tentennamenti di sorta. Gli imolesi attendono risposte e non solo parole di facciata utili solo ad attirare consenso.

Simone Carapia

Alessandro Mirri

Consiglieri Pdl Imola