Non accenna ad arrestarsi l’ondata di furti nel Circondario imolese.
Nella notte è stata colpita la Marlia Group, azienda leader italiana nel settore delle macchine usate movimento terra.
Alle ore 23.46 (di lunedì 4 novembre 2013) ignoti si sono introdotti nelle sede 2 (quella commerciale) dell’azienda, situata tra Toscanella e Castel San Pietro Terme.
Passando dai campi dietro l’azienda (sono presenti tracce di pneumatico) hanno tagliato la recinzione introducendosi nel piazzale sul retro (facendo scattare l’allarme).
Sono poi arrivati davanti alla sede, a pochi metri dalla via Emilia, dove hanno preso un attacco rapido in acciaio (un attrezzo che consente all’operatore di poter sostituire le attrezzature da montare sulle macchine) e lo hanno lanciato con forza contro le vetrine antisfondamento dell’azienda (è stato ritrovato all’interno).
Dopo vari tentativi e forse con l’aiuto di altri attrezzi sono riusciti ad introdursi all’interno ed hanno messo a soqquadro le scrivanie.
Rubato un computer Mac, circa 10.000€ in contanti, diversi assegni ed altra attrezzatura.
Questa mattina è stato uno dei 20 giovani dipendenti dell’azienda (tutti tra i 20 e i 35 anni) ad accorgersi di quanto avvenuto.
Sono poi intervenuti prontamente i Carabinieri per gli opportuni accertamenti e rilevamenti.
Mi auguro che le indagini proseguano e portino a dei risultati positivi.
Non sappiamo ancora se le tre persone arrestate proprio questa notte siano implicati o meno nella spaccata.
Dispiace che, in un momento così difficile, sia stata colpita una realtà giovane e dinamica in grande crescita.
Allo stesso tempo esprimo grandissima preoccupazione per tutti i cittadini di Imola e Circondario che stanno vivendo notti di paura.
Che cosa aspettano le istituzioni locali ad intervenire prontamente?
Dovremmo utilizzare immediatamente tutte le forze di Polizia locale con funzioni di Polizia giudiziaria ed affiancarle alle altre forze.
Non ci si stupisce se già in diversi cittadini, nel nostro territorio, si sono organizzati (vedi ad esempio la pagina Facebook “Security Castel San Pietro e dintorni” che conta già oltre 1.800 adesioni) e stanno effettuando sopralluoghi e controlli notturni.
Andrea Zucchini
Consigliere comunale della Città di Imola, Capogruppo di Insieme si Vince
333.7425354