LORENZI E’ ANCORA DISPONIBILE A PAGARE IN PRIMA PERSONA…CON IL PORTAFOGLIO? IL SUO OVVIAMENTE?
“Siamo in attesa che il ministero ci invii la bozza del contratto di locazione” — così dichiarava l’allora Presidente di Con.Ami oggi Onorevole del Pd Daniele Montroni nell’agosto del 2010 sulla realizzazione della caserma dei vigili del fuoco in Via Lasie – e aggiungeva “ad agosto 2009 abbiamo avuto la conferma da Roma dell’impegno a pagarci un affitto per 148mila euro all’anno. Il contratto verrà stipulato per sei anni più altri sei, e l’affitto annuo tassato del 30%: il piano di rientro sarà quindi molto lungo. L’immobile sarà di proprietà di Con.Ami che dovrà provvedere alla sua manutenzione straordinaria, mentre quella ordinaria spetterà al ministero. La nuova caserma dovrebbe essere ultimata tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013”.
Oggi in Commissione Bilancio il nuovo Presidente di Con.Ami Stefano Manara ha dichiarato che “Perché possa partire la costruzione della nuova caserma dei Vigili del fuoco di Imola é necessario che il ministero dell’Interno confermi ufficialmente il canone che é pronto a versare”…..a rischio quindi la realizzazione della caserma, anzi più di un rischio.
Sono passati quasi 4 anni è il ritornello è sempre lo stesso, dopo annunci e contro annunci, dopo che eravamo rimasti alla disputa tra Con AMI e la Pesic (ditta incaricata di costruire la caserma), dopo la risoluzione del contratto del Con.Ami derivata dal fatto che la Pesic avrebbe commesso gravi irregolarità e inadempimenti eseguendo l’intera fondazione costituita da 160 pali disattendendo diverse prescrizioni del capitolato d’appalto. Il tribunale aveva incaricato il CTU (Consulente Tecnico d’ Ufficio) di eseguire una perizia tecnica per verificare ed accertare la regolarità o meno della costruzione in atto,sentenziando che la società Pesic aveva eseguito i lavori contestati da Con AMI in conformità alle specifiche di progetto eseguito per conto di Con AMI da uno studio tecnico fiorentino. Ebbene dopo tutte queste vicende siamo arrivati al punto di partenza e addirittura il Direttore Generale di Con.Ami Loris Lorenzi a fine 2012 dichiarava che: “ la vertenza è una cosa, la realizzazione dell’opera è un’altra: la nuova caserma di via Lasie si farà. E se Con.Ami verrà ritenuto responsabile di quanto accaduto, pagherò io in prima persona”………A Lorenzi visto che siamo tornati al punto di partenza chiediamo se è ancora disponibile a pagare in prima persona …però con il portafoglio? Il suo ovviamente!
Simone Carapia
Alessandro Mirri
Consiglieri Pdl Imola