I gruppi del Movimento 5 stelle, del PDL e di Insieme si Vince, vogliono ringraziare di cuore pubblicamente non solo l’ex consigliere del Partito Democratico e oggi Presidente della Cooperativa di Corso Bacchilega Davide Tronconi ma anche i loro colleghi Consiglieri del Pd per i loro preziosi consigli che hanno fornito in questi giorni generosamente a chi come noi è così poco esperto dei meccanismi della democrazia.
Non è difficile capire che a Imola di democrazia ce n’è ben poca: il gruppo di maggioranza ha infatti aumentato la Tares del 20% e l’Irpef del 62%, nonostante il Sindaco avesse sempre promesso il contrario, senza nemmeno consultare le opposizioni che erano e rimangono contrarie e che rappresentano ben il 47% degli elettori.
Perchè come sapranno bene a Imola viene tutto deciso da una piccolo gruppo della maggioranza, costituito esclusivamente da una cerchia ristretta di amici degli amici, gli stessi che si spartiscono poltrone ed incarichi.
Dopodichè si informa la stampa e infine, indirettamente, le opposizioni.
Neppure nelle commissioni, costituite per approfondire i temi e raccogliere le proposte, non vi è nessuna volontà di fare qualche modifica insieme, chiaramente con le legittime differenze di pensiero… Hanno proprio ragione: Imola è un esempio di vera democrazia!
In riferimento al dialogo ed alla mancanza di idee e proposte che la maggioranza ci rimprovera, ecco un breve elenco di nostre proposte degli ultimi 3 mesi, TUTTE BOCCIATE:
MOZIONE PER ELIMINARE LA BUROCRAZIA A MONTECATONE – BOCCIATA
MOZIONE SUI CONSIGLI COMUNALI DI SABATO – BOCCIATA
MOZIONE SULL’ELIMINAZIONE DELLO SCONTO PARAFARMACI PER CONSIGLIERI – BOCCIATA
MOZIONE SULL’ELIMINAZIONE DEI DOPPI INCARICHI E DEGLI INCARICHI A PENSIONATI – BOCCIATA
EMENDAMENTI SU AGEVOLAZIONI TARES – BOCCIATI
GESTIONE DELL’AUTODROMO AL CONAMI – DECISA SENZA PASSARE DALLA COMMISSIONE
AUMENTO DELL’ADDIZIONALE IRPEF – RESA NOTA ALL’ULTIMO MOMENTO
PROBLEMI IN BILANCIO DENTRO BENICOMUNI – RESI NOTI DAI SINDACATI
VENDITA DELLA VASSURA BARONICINI – DECISA IN ESTATE E NEL GIRO DI 15 GIORNI
PASSAGGIO DI SICIM DENTRO BENICOMUNI – DECISO SENZA PASSARE DALLA COMMISSIONE
AUMENTO DELLA QUOTA DI CONAMI AL 92% DENTRO FORMULA IMOLA – DECISA SENZA PASSARE DALLA COMMISSIONE
PIANO CANTELLI PER L’AUTODROMO – DECISO SENZA PASSARE DALLA COMMISSIONE
Siamo proprio sicuri che questa maggioranza voglia dialogare con le opposizioni?
Noi abbiamo, di comune accordo, deciso di chiudere le porte della sala del Consiglio per pochi minuti per protestare pacificamente poiché non possiamo accettare di essere insultati e denigrati in questo modo.
Ad ogni modo il Consiglio comunale è addirittura iniziato in anticipo rispetto al solito orario.
I ruoli del Consigliere comunale e del Consiglio in generale sono ben altri.
Non si possono portare provvedimenti così importanti per la Città e per gli imolesi all’ultimo minuto per ottenere una semplice presa d’atto: questa è la democrazia che esercitate da 60 anni nelle vostre aule! Le porte le tenete aperte solamente quando vi pare e piace, mentre vengono sigillate e barrate esclusivamente quando si truffano i cittadini imolesi (vedi la vendita della Vassura-Baroncini, quando si parla di potere, affari ecc….)
Concordiamo con voi, cari Presidente Tronconi e colleghi Consiglieri del Pd, quando dite che gli imolesi hanno cose più importanti da fare.
Infatti se non avessimo organizzato questa occupazione simbolica, molti sicuramente non sarebbero venuti a conoscenza di quello che fa il PD dopo 4 mesi dalla campagna elettorale, ovvero prendere in giro i cittadini, campagna elettorale nella quale lo stesso sindaco aveva dichiarato ” parola d’ordine risparmiare, tenere bassa la tassazione”.
E questo vi pare significare tenere aperte le porte della Democrazia o piuttosto prendere in giro le persone in difficoltà?
Inoltre sarete sicuramente a conoscenza che pochi cittadini a Imola riescono a seguire il Consiglio Comunale, perchè organizzato durante la settimana e in orario lavorativo a differenza degli altri comuni della zona.
Inoltre non c’è lo streaming e i video postati dal Comune sul sito sono di bassa qualità e incompleti perchè volutamente registrati in modo da essere difficilmente visibili e fruibili.
Ringraziamo chi come voi, Consiglieri od ex Consiglieri comunali del PD che, seguendo la strada del partito e naturalmente della democrazia, siete diventati per merito uno Presidente della Cooperativa Corso Bacchilega e gli altri quelli che sono.
Non mancheremo, la prossima volta che faremo un gesto dimostrativo, di avvisarvi così potrete aspettarci fuori dalla porta insieme ai vostri amichetti di partito o amichetti di convenienza (Fornace Viva).
Ma vi raccomandiamo di organizzarvi bene perché non vogliamo nascondervi che la prossima volta occuperemo il consiglio per cinque anni senza catene e con le porte della democrazia veramente aperte.
Movimento 5 stelle (Capogruppo Frati)
Pdl (Capogruppo Carapia)
Insieme si vince (Capogruppo Zucchini)