Esiste cosa più becera di scomodare una persona defunta per giustificare una propria scelta politica personale? Probabilmente no.
Il Sindaco di Imola, don Daniele Manca, questa poteva proprio risparmiarsela.
Dopo avere dichiarato “Abbiamo concluso un’operazione culturale e politica” (in riferimento alle nomine nelle partecipate: operazione politica a favore dei soliti amici sicuramente, culturale anche no), paragonare Steve Jobs a Stefano Manara (nuovo Presidente di Con.Ami) è stato decisamente troppo e di cattivo gusto, anche per uno spavaldo accentratore come il nostro taglianastri.
Se avesse voluto prendere come esempio una persona non laureata (come non lo era Steve Jobs) per giustificare la nomina del diplomato Ecap Manara, anzichè scegliere un genio intoccabile e purtroppo scomparso prematuramente a causa di una grave malattia, poteva tranquillamente citare sè stesso.
Steve Jobs, cofondatore di Apple, nella sua leggendaria citazione “Stay hungry stay foolish” (siate affamati siate folli) non augurava certo ai neolaureati di Stanford di essere affamati di incarichi, come invece pare essere il nostro Manara che vanta all’attivo 14 incarichi (7 privati e 7 pubblici).
Inoltre Steve Jobs si è fatto da solo (fu dato in adozione) e non era certo figlio di un ex Assessore comunista.
Ho invece accolto con grande favore il dissenso della maggioranza dei renziani imolesi in merito alle nomine capestri in Area Blu e Con.Ami: hanno finalmente dichiarato il re nudo, dimostrando di avere gli attributi.
Qui di seguito i due oggetti che ho appena presentato al Consiglio comunale.
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA (Manara-Bertozzi)
Con la presente sono a chiedere i compensi annui (comprensivi di tutti gli incarichi) dei due nuovi Presidenti di Area Blu (Bertozzi) e Con.Ami (Manara) ovvero le loro dichiarazioni dei redditi.
Andrea Zucchini
Capogruppo di INSIEME SI VINCE
RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI (Curricula)
Con la presente sono a chiedere copia di tutti i curricula pervenuti dai candidati per le nomine nelle società Area Blu e Con.Ami.