Nel 2011 iniziai una dura battaglia contro la massiccia presenza di amianto nella nostra Città.
Il pericolosissimo materiale che ogni anno in Italia miete oltre 3.000 vittime, è infatti presente nella nostra Città in moltissimi luoghi privati e pubblici tra i quali il Pala Ruggi (interamente rivestito), i tetti delle case popolari e dei relativi garage, i magazzini comunali dello Stom e dei cantonieri.
Dopo avere scritto al reparto Noe dei Carabinieri di Bologna, avere realizzato un video documentario con un’intervista al dottore Pietro Pederzoli (pneumologo) dell’Ausl di Imola (http://www.youtube.com/watch?v=lF_oXwcfr2c) ed avere ottenuto risultati importanti (magazzini comunali Stom di via Poiano e magazzini cantonieri di via del Lavoro), oggi Insieme si Vince annuncia un altro grande risultato per il quale esprimiamo grande soddisfazione.
Un sito molto esteso e pericoloso era ed è rappresentato da diversi fabbricati privati che affacciano sulla stazione delle corriere (Tper), ricoperti interamente in amianto.
La questione è di grande importanza poiché ogni giorno sono centinaia e centinaia i giovani studenti (e non solo) che vi transitano e stazionano per diverso tempo con un rischio concreto per la loro salute.
Dopo il silenzio durato due anni dell’amministrazione comunale, insensibile al problema e troppo impegnata nella spartizione di poltrone e poltroncine, l’ennesimo sollecito, con interrogazione presentata il 4 luglio scorso, ci ha finalmente dato risposta e ragione.
Dopo un’estenuante quanto inutile attesa, posso finalmente annunciare che il proprietario ha presentato la scheda di censimento in data 8/5/2013 ed è stato finalmente predisposto l’avvio del procedimento in data 24/6/2013.
Soddisfatti del risultato ottenuto, seguiremo sempre vigili e attenti l’operato delle istituzioni per garantire l’effettiva e definitiva rimozione totale dell’amianto nella nostra Città, una vera e propria bomba ambientale.
Grazie per la cortese attenzione,
Andrea Zucchini
Capogruppo di INSIEME SI VINCE