TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

Imola, al via il cantiere per la nuova Camera Mortuaria dell’Ausl: investimento da 3 milioni di euro

IMOLA – È stato aperto ufficialmente oggi, 17 febbraio, il cantiere per la realizzazione della nuova Camera Mortuaria dell’Azienda USL di Imola. Il sopralluogo istituzionale ha segnato l’avvio formale dei lavori, già iniziati nella giornata di ieri, per un intervento atteso dalla comunità locale.

La nuova struttura sorgerà nell’area dell’ex Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Maria della Scaletta e sarà realizzata grazie a un finanziamento di 3 milioni di euro stanziato da Stato e Regione Emilia-Romagna. L’edificio, con una superficie di circa 750 metri quadrati, ospiterà cinque sale per le camere ardenti, quattro locali per la vestizione, celle frigorifere, una sala autoptica, uffici e spazi dedicati ai dolenti.

Il progetto prevede inoltre la riqualificazione dell’area esterna con la creazione di circa 50 posti auto, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e garantire maggiore comfort alle famiglie.

La nuova camera mortuaria sostituirà gli attuali locali situati nel centro storico, ritenuti non più adeguati agli standard richiesti e privi di parcheggi dedicati. L’intervento punta a offrire ambienti più funzionali e accoglienti, nel rispetto della dignità delle persone e dei loro cari.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco, la direzione dell’Azienda USL e i tecnici coinvolti, che hanno sottolineato il valore strategico dell’opera per il potenziamento dei servizi e la modernizzazione delle infrastrutture sanitarie del territorio.

La durata dei lavori è stimata in circa 18 mesi, con apertura della nuova struttura prevista nei primi mesi del 2028. Con questo intervento, l’Ausl di Imola ribadisce il proprio impegno nel rafforzamento dei servizi e nell’attenzione ai bisogni della comunità.