TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

Piscina Ruggi, conclusi lavori per 584.606 euro: 400mila da fondi europei Atuss per fotovoltaico e nuova rampa disabili

IMOLA – Ammonta a 584.606,53 euro la spesa complessiva per i lavori di efficientamento energetico e accessibilità alla Piscina Comunale Ruggi. Di questi, 400.000 euro provengono dai fondi europei dell’Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile (Atuss) del Nuovo Circondario Imolese, nell’ambito dell’Investimento territoriale integrato (Iti).
Lo comunica il Comune di Imola, annunciando la conclusione degli interventi principali. Restano ora da completare le procedure di allaccio dell’impianto fotovoltaico e il collaudo statico della nuova rampa di accesso: passaggi tecnici attualmente in corso e necessari per consentire l’apertura al pubblico della rampa entro alcune settimane.
Gli interventi realizzati
La fase di lavori appena terminata ha riguardato in particolare: l’efficientamento energetico della copertura del corpo di collegamento tra l’atrio e il Palaruggi; l’installazione di un impianto fotovoltaico da 87,36 kWp, in grado di coprire quasi il 30% dei consumi elettrici della struttura; la realizzazione di una nuova rampa di accesso dedicata alle persone con disabilità, per migliorare l’accessibilità dell’impianto.

Secondo quanto riportato dall’amministrazione comunale, l’intervento rappresenta una tappa di un più ampio percorso di rigenerazione dell’impianto sportivo, con l’obiettivo di rafforzarne sostenibilità ambientale, efficienza energetica e inclusività. Con il completamento degli allacci e del collaudo statico, la nuova rampa sarà pienamente fruibile, segnando così la conclusione operativa di un investimento pubblico che supera il mezzo milione di euro.