TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

Imolesi avvisati: venerdì 20 febbraio chiude la SP 5, traffico deviato tra Molinella e Bologna

Gli imolesi che sono spesso in traffico da quelle parti, soprattutto nella zona tra Molinella e Bologna, devono tenere conto di questo comunicato della Città metropolitana di Bologna, che annuncia modifiche temporanee alla viabilità per consentire verifiche urgenti sulle infrastrutture stradali.

Venerdì 20 febbraio la Strada Provinciale 5 “San Donato” sarà chiusa al transito per alcune ore in località San Pietro Capofiume, nel Comune di Molinella, per l’esecuzione di prove di carico sui ponti presenti lungo quel tratto. Si tratta di controlli tecnici necessari a valutare se le strutture possano reggere un peso maggiore rispetto ai limiti attuali, oggi fissati a 26 tonnellate, limite che impedisce il passaggio dei mezzi pesanti e costringe camion e autoarticolati a percorsi alternativi spesso inadeguati.

La SP 5 rappresenta, fino alla ricostruzione del ponte della Motta sulla SP 6 “Zenzalino”, il collegamento provinciale più rapido tra Molinella e Bologna. Proprio per questo la situazione attuale genera disagi continui, con traffico pesante deviato su strade comunali non progettate per sopportarlo, creando problemi sia alla viabilità che alla sicurezza.

La Città metropolitana ha escluso, almeno per ora, una ristrutturazione completa dei due ponti, che comporterebbe chiusure lunghe e prolungate, preferendo avviare indagini strutturali mirate. Per svolgere queste prove sarà però necessario limitare il traffico in più giornate, con restringimenti temporanei e, in alcuni casi, con la chiusura totale del passaggio di un ponte alla volta. Quella di venerdì 20 febbraio è la prima chiusura prevista; le altre date verranno comunicate successivamente.

Durante le chiusure il traffico verrà deviato su percorsi alternativi già individuati, mentre ai residenti sarà comunque garantito l’accesso fino al ponte interessato dai lavori. La segnaletica sarà installata con anticipo per cercare di ridurre al minimo i disagi.

Si tratta di un intervento che potrà creare rallentamenti e disagi temporanei, ma che ha l’obiettivo dichiarato di alleggerire le strade comunali e migliorare la gestione del traffico pesante in un’area già fortemente penalizzata dalle chiusure infrastrutturali in corso.