TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

Torna a Imola il Carnevale dei Fantaveicoli: sfilata domenica 15 febbraio

Imola -FANTAVEICOLI 2025

Imola, 9 febbraio 2026 – Domenica 15 febbraio Imola si prepara ad accogliere il Carnevale dei Fantaveicoli, la storica manifestazione che unisce creatività, ecologia e divertimento. Protagonisti saranno i fantaveicoli a zero emissioni, costruiti con materiali di recupero da artisti, artigiani e inventori, che sfileranno dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari fino a piazza Matteotti.

La Grande Sfilata partirà alle ore 14.30 dall’Autodromo e si concluderà nel centro cittadino, dove si svolgeranno le votazioni della giuria e le premiazioni. In concorso fantaveicoli, gruppi mascherati e una sezione speciale dedicata alle scuole. Ad animare il corteo anche bande e gruppi musicali itineranti, con la partecipazione della Banda Musicale Città di Imola.

L’edizione 2026 renderà un omaggio speciale a Vittorio Tassoni, storico costruttore e anima del Carnevale dei Fantaveicoli, con l’apertura della sfilata affidata a due suoi mezzi simbolo.

I festeggiamenti proseguiranno martedì 17 febbraio, in piazza Matteotti, con il Carnevale dedicato a mascherine e biciclette per bambini e ragazzi fino ai 14 anni, con premi per i costumi più creativi realizzati con materiali di recupero.

Il Carnevale dei Fantaveicoli è iscritto nell’Albo dei Carnevali Storici della Regione Emilia-Romagna.