TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

Pulizie ospedaliere, l’AUSL di Imola replica all’interpellanza presentata dai FdI

Ospedale Imola

Imola, 31 gennaio 2026 – Continua il dibattito sull’appalto del servizio di pulizia negli ospedali dell’Azienda USL di Imola. Nei giorni scorsi la Consigliera comunale di Fratelli d’Italia, Evangelisti, ha presentato un’interpellanza che riprende alcune segnalazioni della UIL locale, sollevando dubbi sulla gestione del personale addetto e sui carichi di lavoro.

In risposta, l’USL ha diffuso un comunicato per chiarire il funzionamento del servizio. L’azienda sottolinea che le pulizie sono monitorate con procedure strutturate e controlli su più livelli – dal coordinamento infermieristico, a gruppi multidisciplinari con la ditta appaltatrice, fino alle verifiche dell’ente certificatore – e che i risultati dei controlli restano costantemente molto elevati, con punte superiori al 97%. Inoltre, dai questionari somministrati ai pazienti nell’ultimo trimestre 2025 emerge una valutazione positiva della pulizia degli ambienti ospedalieri, senza segnalazioni o reclami.

L’USL, pur ribadendo la propria regolarità e l’efficacia dei controlli, riconosce il ruolo autonomo della ditta privata nella gestione dei carichi di lavoro, sottolineando che eventuali criticità interne non ricadono sull’Azienda stessa.