SACMI compie un nuovo passo strategico nel settore del packaging alimentare acquisendo il 65% del Gruppo francese Emballage Technologies, operazione ufficializzata venerdì 19 dicembre 2025. L’acquisizione è stata perfezionata tramite SACMI Packaging & Chocolate SpA, business unit di riferimento del Gruppo SACMI per il comparto del confezionamento alimentare.
Groupe Emballage Technologies riunisce le società Etpack, Sermatec e Pactisoud ed è fortemente radicato sul mercato francese. L’operazione rappresenta un’importante leva di crescita industriale e commerciale per SACMI, che collabora con Etpack già dal 2019 attraverso la propria consociata in Polonia.
L’ingresso nel capitale del gruppo francese consente a SACMI di ampliare e completare la propria gamma nel packaging secondario, integrando tecnologie specifiche e rafforzando la capacità di presidiare nuovi segmenti di mercato e diverse industrie. La sinergia si estende anche alla costruzione e all’assemblaggio di linee flowpack e confezionatrici verticali a piccola e media velocità, progettate da SACMI e assemblate presso Sermatec.
Grazie a questa acquisizione, SACMI consolida ulteriormente la propria presenza industriale e commerciale in Francia, in linea con la strategia di sviluppo basata su una presenza capillare nei territori, supportata da strutture produttive locali. L’operazione si inserisce nel percorso di crescita di SACMI Packaging & Chocolate, già attiva in Europa con filiali in Polonia e nell’area DACH, oltre che negli Stati Uniti.
«Il rafforzamento delle attività nel packaging alimentare è tra gli obiettivi strategici di SACMI», ha dichiarato il presidente Paolo Mongardi. «Questa acquisizione è pienamente coerente con la nostra visione e rafforza ulteriormente la nostra presenza sul mercato francese e internazionale. La complementarità tra confezionamento primario e secondario completa la nostra proposta tecnologica e apre nuove opportunità di sviluppo, anche grazie al pieno coinvolgimento del nostro Global Network».
Dal lato francese, Pierrick Doux, alla guida del Groupe Emballage Technologies dal 2007, ha sottolineato come il gruppo manterrà la propria autonomia gestionale: «Un elemento fondamentale, considerando il lavoro positivo svolto negli ultimi anni. Le nuove sinergie favoriranno il raggiungimento di obiettivi strategici comuni, rappresentando un forte volano di crescita sia in Francia sia all’estero».
Il primo appuntamento ufficiale con il mercato dopo l’operazione sarà la fiera CFIA di Rennes, in programma a marzo 2026.
Altre storie
MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA: 51ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI A IMOLA
DUCATI MOTO GP E SUPER BIKE: MAXI RECUPERO DI PEZZI DI RICAMBIO PER MOTO DA CORSA. DENUNCIATO UN 37ENNE RUMENO
Nasce “Forchielli Sindaco”: Bologna merita “idee chiare, coraggio e competenza”