Il Comune di Imola, attraverso il Centro per le Famiglie – Servizio Infanzia, promuove un corso di formazione gratuito per Baby Sitter, rivolto a chi desidera acquisire competenze specifiche nella cura dei bambini e iscriversi all’Albo comunale delle Baby Sitter. L’elenco è consultabile sul sito del Comune di Imola (sezione Scuola e Formazione) o direttamente presso il Centro per le Famiglie in via Pirandello 12.
Il corso, che prenderà il via a gennaio 2026, prevede 20 ore di lezioni teoriche, fruibili in presenza e online, e un periodo di tirocinio pratico presso i servizi educativi comunali. Per accedere all’esame finale è richiesta la frequenza di almeno l’80% delle ore previste. L’esame comprenderà una prova sui contenuti teorici e la valutazione del tirocinio. Chi supererà entrambe le prove riceverà un attestato necessario per l’iscrizione all’Albo comunale e potrà beneficiare della consulenza pedagogica del Centro per le Famiglie.
Requisiti per partecipare
Avere almeno 18 anni;
Essere residenti a Imola o in altro Comune del Circondario Imolese;
Possedere cittadinanza italiana, comunitaria o extra-comunitaria con permesso di soggiorno regolare;
Conoscere adeguatamente la lingua italiana;
Non avere condanne penali.
Modalità di iscrizione
Le candidature devono pervenire entro il 31 dicembre 2025, compilando il modulo online disponibile sul portale del Comune di Imola, sezione Educazione e Formazione, oppure di persona, esclusivamente su appuntamento, chiamando lo 0542-602319, presso il Centro per le Famiglie, via Pirandello 12.
Contatti
Centro per le Famiglie – Servizio Infanzia
Via Pirandello 12 – Imola
Tel. 0542 602412 / 415
Orari: lun–ven 8.30–13.00; mar e gio 8.30–13.00 / 15.00–18.00
Altre storie
Vaccini Covid, la prova della censura: l’UE chiese ai social di “promuovere e declassare” i contenuti che mettevano in dubbio sicurezza, obblighi ed efficacia dei vaccini.
Epstein files: La truffa pandemica era già scritta dal 2011
Quando TuttoImola pubblica le lamentele, Panieri corre ai ripari…