DIMISSIONI IN VISTA PER LA LAZZARATO
Le dichiarazioni pubbliche fatte dalla direttrice Ausl di Imola Maria Lazzarato fatte in questi giorni di luglio sono il preludio al fatto che si debba dimettere, in quanto per sua stessa ammissione l’organizzazione e la gestione della Sanità pubblica imolese è fuori controllo.
La direttrice Ausl Maria Lazzarato ha affermato che il problema maggiore per il bilancio dell’azienda sanitaria sta sui costi per la spesa farmaceutica e per il personale che non sono stati ridotti abbastanza, come richiesto dalla Regione, ma chi li doveva ridurre se non Lei?
Posto che le dichiarazioni della Direttrice sono molto fredde e rispondono ad una logica di carattere ragionieristico, basata solo sui numeri e dimenticando che si sta parlando di sanità e servizi al cittadino( “allungheremo la chiusura della lungodegenza”, “abbiamo tagliato dei posti letto”, “tagliare farmaci , acquisti lo facciamo già”..etc…) mi chiedo come mai le indennità di carica dei 41 dirigenti che percepiscono oltre 100 mila euro all’anno continuano ad essere un costo sempre più insopportabile e soprattutto perché l’azienda ha in previsione di assumere 6 nuovi dirigenti, in questo caso non si può verificare a quanto ammonteranno i costi e risparmiare? Perché nelle nostre aziende il rapporto dipendenti/ dirigenti è del 1,57% quando al Sant’Orsola è dello 0,80% e all’Ausl di Bologna dello 0,98%.
A dimostrazione che non si è riusciti nella mission non solo del contenimento dei costi, ma soprattutto in un organizzazione e gestione che non può prescindere da efficienza, economicità ed efficacia. E la Giunta Errani e in particolare l’assessore alla Sanità Lusenti cosa ne pensa di queste dichiarazioni pubbliche della sua Direttrice Ausl imolese?
Simone Carapia – Capogruppo Pdl Imola