I cittadini che hanno dovuto lasciare le proprie case a causa degli eventi che hanno colpito anche il territorio imolese dall’inizio di maggio e che hanno trovato un alloggio alternativo (presso parenti o amici, oppure in roulotte e camper) possono richiedere il contributo di autonoma sistemazione (CAS).
Chi può presentare la domanda – Per presentare la domanda è necessario essere residenti e avere la dimora abituale nell’abitazione sgomberata alla data di inizio degli eventi calamitosi (1° maggio), come indicato nel certificato storico dello stato di famiglia (non il domicilio).
Importi previsti – Gli importi previsti mensilmente sono di 400 euro per nuclei familiari composti da una sola persona, 500 euro per 2 persone, 700 euro per 3 persone, 800 euro per 4 persone e 900 euro per nuclei familiari di 5 o più persone. Il contributo aumenta di 200 euro per ogni membro del nucleo familiare che, sempre a partire dal 1° maggio, abbia un’età superiore ai 65 anni o sia una persona con disabilità o con un’invalidità non inferiore al 67%.
Il contributo viene ridotto per il periodo inferiore a un mese (dividendo l’importo mensile per il numero di giorni del mese di riferimento moltiplicato per i giorni di mancata fruibilità dell’abitazione). Viene concesso a partire dalla data dell’ordinanza di sgombero o, se precedente, dalla data effettiva di evacuazione dichiarata dal richiedente e confermata dall’amministrazione comunale con un’apposita attestazione.
I fondi vengono erogati fino alla revoca dell’ordinanza di sgombero, fino al ripristino delle condizioni di abitabilità per il ritorno a casa o, infine, fino a quando non si trova una sistemazione stabile, comunque entro la scadenza dello stato di emergenza.
Quando e dove presentare la domanda – La domanda deve essere presentata entro il 30 giugno 2023 utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito https://www.comune.imola.bo.it/maltempo-imola. La domanda può essere consegnata di persona o inviata tramite raccomandata A.R. all’Ufficio protocollo del Comune di Imola (piazza Matteotti, 23), accessibile alle persone disabili, durante i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00 (Telefono: 0542 602279) o inviata tramite PEC: comune.imola@cert.provincia.bo.it.