ASSESSORE CANTELLI LA RICHIAMIAMO A SERIETA’ E RIGORE. SI FACCIA PIUTTOSTO PARTIRE IL PROGETTO “IMOLA LAVORA”
Già il 1° luglio scorso, da brave Cassandre, avevamo capito, oltre agli ingredienti della ricetta Cantelli per contrastare la crisi del mondo del lavoro, anche la sua irresistibile necessità di sentenziare senza conoscere, approfondire o studiare il tessuto socio-economico e la storia della nostra città.
Nella Commissione Bilancio invece è riuscito a stupirci anche per l’approssimazione delle soluzioni, per le accuse ad assenti mai invitati ed addirittura gli errori proprio dovuti alla sua impreparazione.
Invitiamo nuovamente Cantelli ad approfondire la storia locale con particolare riferimento a quella economica e – a questo punto anche la legislazione sul lavoro, a quanto leggiamo dai quotidiani locali – e chiediamo al Sindaco e alla Giunta di attenersi a quanto già condiviso e pattuito nel nostro Programma di Coalizione, al punto 3 Formare Lavoro, anzitutto dando il via al progetto Imola Lavora, peraltro indicato tra i primi 10 punti del Sindaco da realizzare nel 2013.
Attivare i lavori socialmente utili per le/i cassintegrat* imolesi è una proposta che ci trova favorevoli e che richiede comunque un investimento economico da parte del Comune di Imola e quindi chiediamo di conoscere la somma che l’Amministrazione intende stanziare come anche le tipologie di lavoro che si intendono destinare a questo.
Insomma chiediamo serietà e rigore all’Assessore Cantelli come a tutta la Giunta in questo tema visto che l’emergenza lavoro è diventata drammatica e deve essere la nostra priorità. Dobbiamo essere consapevoli che la quantità e la qualità del lavoro sono elementi che descrivono di che qualità è lo sviluppo, anche a Imola.
Chiediamo, infine, a tutte le forze di sinistra della Città (partiti, associazioni costituite e da costituirsi) unità fortissima su questa emergenza. E’ indispensabile essere uniti e fare massa critica per trovare una via di uscita, a sinistra, da questa crisi. Una uscita che garantisca reddito dignitoso ed equità sociale.
Il PRC è pronto a confrontarsi e a lavorare in questa direzione, con il Comune, con le Organizzazione Sindacali, con le lavoratrici e i lavoratori.
Antonella Caranese
Segretaria PRC Federazione di Imola
Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Imola