TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

Pontesanto – Nuovo parcheggio a servizio del campo sportivo e allargamento di un tratto di via Carpe.

Il Comune di Imola ha recentemente approvato il progetto per la costruzione di una nuova struttura a servizio della frazione: un parcheggio pubblico per il campo sportivo Pontesanto. Nel corso dei lavori, inoltre, verrà effettuato secondo l’ufficio stampa del Comune  l’allargamento del tratto iniziale di via Carpe per “migliorare la circolazione in quell’area”.

L’obiettivo del progetto dichiarato è quello di garantire l’accessibilità e la fruibilità pedonale, anche per le persone disabili, attraverso la creazione di una nuova area di sosta lungo la via Carpe. Questa zona sarà dotata di 46 posti auto, uno dei quali riservato ai diversamente abili, oltre a posti per motocicli e biciclette. Inoltre, i nuovi spogliatoi previsti dalla convenzione in essere saranno costruiti dalla Stella Azzurra ASD, la società sportiva che gestisce l’impianto sportivo.Il parcheggio sarà anche dotato di una nuova rete di raccolta acque meteoriche che andranno a scaricare le acque bianche nel fosso di confine, mentre le acque nere saranno gestite.

Nell’area del parcheggio è stata programmata la realizzazione di una nuova infrastruttura per la raccolta delle acque meteoriche, che verranno convogliate nel fosso di confine. Per quanto riguarda le acque nere, verrà costruita una nuova tubazione dotata di impianto di sollevamento, che si estenderà fino a via Zanotti per circa 400 metri.

In aggiunta, il parcheggio sarà dotato di segnaletica orizzontale e verticale, nonché di un impianto di illuminazione pubblica.

L’ampliamento della strada iniziale e la realizzazione del nuovo parcheggio costituiranno un significativo miglioramento della zona sportiva, sia dal punto di vista della viabilità carrabile che di quella pedonale.

L’investimento complessivo per il parcheggio e l’ampliamento di via Carpe ammonta a 430.000 euro, a carico del Comune. I lavori dovrebbero iniziare nel mese di maggio e terminare entro il 2023.

Se desideri contestare il progetto del Comune riguardante il nuovo parcheggio a servizio del campo sportivo e l’allargamento di un tratto di via Carpe, puoi inviare una lettera da pubblicare sul sito tuttoimola.it. In questo modo, potrai condividere le tue opinioni con la comunità locale e dare voce alle tue preoccupazioni in merito a questo progetto.