Nell’era del “progresso” e dell'”uguaglianza di genere”, le iniziative a favore delle donne sono diventate sempre più frequenti, ma c’è un’importante domanda che deve essere posta: queste iniziative tengono conto anche degli uomini?
L’Assessorato Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Imola con il loro stile propagandistico hanno recentemente organizzato un evento per “promuovere l’occupazione femminile” e l’iniziativa “UN GENERE DI SCIENZA”, sponsorizzata da diverse cooperative della zona, è stata presentata come un “grande successo” per la promozione dell’uguaglianza di genere, ma senza una base di dati oggettivi e misurabili, non è possibile valutare se l’iniziativa sia stata davvero un successo o meno.
Guardando più da vicino, ci si rende conto che l’evento ha trascurato completamente gli uomini e l’unico obiettivo dell’iniziativa sembra fosse quello di fare pubblicità alle coop della galassia PD che l’hanno sponsorizzata. L’iniziativa sull’occupazione femminile, promossa dall’Assessorato Pari Opportunità e dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Imola, è stata solo una mera propaganda per promuovere certe teorie di genere. Non è stato raggiunto alcun obiettivo concreto, ma è stata organizzata solo per far sembrare che l’amministrazione comunale e quella commmisione “pari” stiano facendo qualcosa per le donne, quando in realtà è solo una fuffa pubblicitarià. È importante che l’attenzione non sia solo posta sulla “parità” di genere, ma anche sulla creazione di effettive opportunità di lavoro per tutti, indipendentemente dal genere.
L’uguaglianza di genere non dovrebbe essere un’occasione per escludere gli uomini o per fare pubblicità alle cooperative, dovrebbe essere un’opportunità per migliorare le condizioni di vita di tutti. È importante che i genitori (madri e padri, non genitori 1,2,3,4) non lascino i propri figli a ogni iniziativa propagandistica organizzata dal Comune di Imola, poiché i messaggi presentati potrebbero non essere completamente comprensibili ai bambini e potrebbero essere distorsivi per ragioni ideologiche.