Con l’assegnazione di due giovani carabinieri forestali appena usciti dal corso di formazione e del Maresciallo Roberto Cusmà Piccione, nuovo Comandante del reparto, è stata riaperta la Stazione CC Forestale di Castel del Rio che era chiusa e ripiegata sulla Stazione CC Forestale di Imola, per carenza di personale, dal 2018.
Il comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Bologna e Ferrara, Col. Aldo Terzi, è stato ricevuto dal Sindaco del Comune di Castel del Rio, Dott. Alberto Baldazzi, a cui ha presentato i militari di nuova assegnazione e con il quale ha condiviso un cronoprogramma per dare piena efficienza al reparto la cui sede è stata confermata e riaperta in Via Toscana n. 1 all’interno di locali concessi in comodato d’uso dal Comune.
La competenza giurisdizionale della Stazione CC Forestale di Castel del Rio comprende tutti i comuni dell’alta Valle del Santerno (Castel del Rio, Fontanelice, Casalfiumanese, Borgo Tossignano) per un totale di 20.042 ettari di un territorio intensamente abitato (9735 abitanti) e di grande valore ambientale con la presenza del 43% della superficie occupata da boschi (8570 ettari) e del 14% occupata da aree protette (ha 2830). E’ auspicabile che prossimamente il reparto possa accogliere altri militari fino a raggiungere la forza organica che è pari a 5 unità