Tre settimane fa l’Ufficio stampa del Comune ci informava tramite un comunicato che per eliminare i punti di appoggio dei piccioni e ridurre il più possibile la presenza di guano, aumentando così il decoro urbano, erano stati installati una serie di dissuasori nei voltoni su via Emilia e su via Mazzini e lungo il portico dell’ex bar Bacchilega.
Il montaggio di circa 20 metri lineari di aghi posizionati in tutti gli anfratti, sporgenze, davanzali, finestre e capitelli e circa 60 metri di speciali cavetti di acciaio è stato finanziato, ha spiegato l’Ufficio Stampa, con circa 2600 euro.
Ma vediamo che non sono bastati e scopriamo da una determina dirigenziale pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Imola che si è proceduto all’integrazione del contratto stipulato con la ditta ECO BUSTERS SRL (Via P. Togliatti n. 43/B, 40026 Imola (BO) C.F/P.IVA: 02965761204) con ulteriori servizi aggiuntivi “in punti non abituali allo stazionamento dei piccioni, ma diventati tali per il cambio delle loro abitudini”, per un importo di € 1.420,08 (IVA compresa).