La lista civica dell’associazione “Valori Comuni” (nata a gennaio) ha presentato, venerdi 24 luglio 2020, al bar “L’angolo Divino”, il suo candidato sindaco per le elezioni amministrative. Si tratta dell’ex -assessore alla sicurezza, già presente nella giunta di Manuela Sangiorgi e già segretario regionale del Sindacato autonomo di polizia, Andrea Longhi.
Nella lista civica di ” Valori Comuni” ci sono, fra gli altri ( 24 in tutto), Stefania Chiappe, Valerio Giovetti, Massimo Campanella, Federica Boccia, Andrea Giustinelli, Stefano Buscaroli, Luciana Franceschini, Renato Seller.
“Nasciamo come civici, abbiamo la volontà di essere civici, perché non vogliamo lacci e lacciuoli, che possano essere imposti dai partiti. Noi andiamo diritti per la nostra strada, con un nostro programma”, ha detto Longhi nella sua presentazione e sulla ezperienza in giunta Sangiorgi come assessore alla sicurezza, nel posto lasciato libero con le demissioni di Ezio Roi, ha aggiunto “Io sono stato chiamato, mi hanno caricato di un ruolo tencnico, non ero iscritto al movimento 5stelle, ero un tecnico all’interno di una giunta 5stelle. Il programma che mi era stato proposto mi piaceva, lo condividevo. Se andate a vedere anche oggi
sull’Albo Pretorio vedrete che tutti gli obiettivi e le verifiche vengono definiti come realizzati, per cui significa che io ho eseguito il mio compito con onestà, facendo il mio dovere, responsabilmente, verso mi aveva richesto di seguire un programma. Debito di onestà che non era con la sindaca, ma che era con un contratto sancito su un programma elettorale”.
Alla domanda perché si sia dimessa la sindaca Sangiorgi, il candidato sindaco Andrea Longhi dice che è abbastanza noto, facendo riferimento alla conferenza stampa di altro candidato in cui è stato detto “abbiamo costretto la sindaca alle dimissioni”. Longhi con la sua lista ha come obiettivo l’essere vicino ai cittadini e alle loro richieste.