Cosa sono i beni comuni? Oltre i beni di sussistenza da cui dipende la vita, i beni comuni sono servizi pubblici forniti dai Governi in risposta ai bisogni essenziali dei cittadini. Si tratta di servizi quali l’erogazione dell’acqua e della luce, del gas, il sistema dei trasporti, la sanità, la sicurezza alimentare e sociale, l’amministrazione della giustizia. I processi di privatizzazione di alcuni servizi che distribuiscono i beni comuni ne mettono a rischio l’accesso universale.
Venerdì 22 febbraio, alle ore 11, l’Aula della Camera dei deputati ospiterà i sindaci per l’evento “Lo Stato dei beni Comuni” dove è stata invitata ad intervenire, indicativamente attorno alle ore 12, la Sindaca di Imola Manuela Sangiorgi.
Ad aprire l’iniziativa sarà il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico. Chiuderà il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. Dopo il saluto introduttivo da parte del Presidente Fico, prenderanno la parola i vari sindaci tra cui, appunto, la prima cittadina di Imola, Manuela Sangiorgi. L’evento sarà trasmesso in diretta, a cura di Rai Parlamento, su Rai2, sul canale satellitare e sulla webtv della Camera a partire dalle ore 11.
http://www.anci.it/lo-stato-dei-beni-comuni-appuntamento-venerdi-22-febbraio-alle-ore-11-nellaula-di-monte-citorio/