Riparte venerdì 18 gennaio 2019 la sessione primaverile delle conferenze promosse dal CISE Centro Italiano Studi Egittologici di Imola.
Il CISE da oltre 15 anni si è dedicato a “promuovere la ricerca nel campo dell’egittologia, lo studio e la diffusione della cultura dell’antico Egitto, attivando contatti fra persone, enti ed associazioni, anche di diverse nazionalità, interessati all’approfondimento della conoscenza e all’arricchimento dei popoli”. Ha perseguito questo obiettivo con tenacia portando ad Imola i più grandi nomi dell’Egitologia mondiale, ma anche tanti giovani studiosi, in particolare studiosi italiani che operano all’estero, e tanti direttori di musei che ospitano importanti collezioni egizie.
Per la primavera sono in programma tre conferenze a partire dal 18 gennaio 2019 alle ore 18.00, quando presso l’Auditorium Aldo Villa del Museo di San Domenico ospiteremo il dott. Nicola Barbagli della Scuola Normale Superiore di Pisa. Ricercatore giovanissimo (nasce nel 1989), è stato formato all’Università di Firenze, dove ha conseguito una laurea in Storia Romana (2012), poi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’Università di Pisa, dove ha conseguito il Master in Egittologia (2015). Interessato alla storia e alla cultura dell’Oriente greco durante i periodi ellenistico e romano, con particolare attenzione all’Egitto, la sua ricerca esamina la ricezione dell’imperatore romano in Egitto attraverso testi e immagini e la sua influenza sulla cultura visiva egiziana.
Il titolo della conferenza è infatti “Faraoni romani. Le immagini del potere imperiale in Egitto.”
Seguiranno altre due conferenze Venerdì 22 febbraio 2019, ore 18.00 MUSEO DI SAN DOMENICO, AUDITORIUM ALDO VILLA, VIA SACCHI,4 ad IMOLA, la conferenza del prof. ROGÈRIO SOUSA, dell’Università di Porto dal titolo “SEGUIRE LA SAGGEZZA DEL PROPRIO CUORE E LA TRASFORMAZIONE DEL SÉ NELL’EGITTO ANTICO” e quella del prof. MARCO ZECCHI, Prof. di Egittologia Dipartimento di Storia Culture e Civiltà, Università di Bologna, dal titolo “ADORARE ATEN. IL CULTO DEL SOLE ALLA CORTE DI AKHENATEN”, Venerdì 29 Marzo 2019, ore 18.00 CIRCOLO SERSANTI, SALA GRANDE PIAZZA MATTEOTTI, 8 ad IMOLA.