di ARIS ALPI
Ci ha telefonato poche ore fa uno dei volontari del gattile, aggiornandoci sulla situazione dell’impianto comunale, che si trova senza riscaldamento da giorni. Il termoconvettore della caldaia si è rotto e per ora, a quanto appreso dall’operatore, Area Blu non ha ancora mostrato disponibilità ad intervenire. Questo quanto riferitoci stamani. Infatti, nonostante i numerosi solleciti l’ente di Via Mentana non ha voluto, o non ha potuto, riparare o cambiare la caldaia. Forse non si vuole spendere e si sta prendendo tempo. Però, il tempo in questo momento non c’è. Da questa sera infatti sono previste temperature siderali, oggi eravamo infatti sotto zero alle sei del pomeriggio.
Anche l’USL pare siano anni che non si presenta sul sito per verificare le corrette condizioni igienico-sanitarie. Poi però non si esita ad entrare col dito puntato nei negozi lindi e impeccabili per cercare di rovinare i sacrifici dei cittadini nell’aprire un’attività.
I gatti sono al freddo da settimane, tant’è che è stata avviata una raccolta di coperte tra i volontari, i quali hanno già provveduto a portarle al gattile.
Bisogna rammentare che il passaggio delle comunicazioni con Area Blu è lento e poco pratico. Il gattile deve mandare una mail al Comune, il quale, a sua volta, deve girare l’avviso ad Area Blu, la quale deve prendere in carico la questione. In questo modo passano sempre diversi giorni prima che il diretto interessato conosca il problema. Vero però che poi, spesso non si interviene. Ora è il momento di agire prima che la questione prenda spazio in ambito nazionale. Non sarebbe la prima volta, ormai non si contano.
Credo che la baraccopoli che ospita canile e gattile in Via Gambellara sia la più grande vergogna in questa città assieme a cimitero ed alloggi popolari. Non so come siano state capaci le precedenti amministrazioni a legittimare la costruzione di una simile ed invereconda infrastruttura.
+++++Chiunque possa contribuire alla riparazione, o al ricambio della caldaia del gattile, non esiti a contattarci su facebook: lo metteremo in contatto con gli operatori del gattile. Grazie, lo staff di Tutto Imola.+++++