“Apprendo, grazie ad un post pubblicato su Facebook dal Consigliere Comunale del Movimento 5 Stelle, Andrea Cerulli, che sono in arrivo a Imola dei nuovi cassonetti per la raccolta dei rifiuti urbani. Nella foto che l’esponente della maggioranza ha reso pubblica, si mostra soltanto un piccolo foro laterale, ma è l’unica novità, oppure questi nuovi contenitori presenteranno altri elementi innovativi? E che fine ha fatto il cambio rivoluzionario promesso dai 5 stelle?”.
A domandarlo è Daniele Marchetti, Consigliere Comunale e Regionale della Lega, incuriosito da un post pubblicato su Facebook da un consigliere grillino.
“I cassonetti attualmente in uso – spiega Marchetti – sono stati approvvigionati dal gruppo Hera con contratti sottoscritti a seguito di gara d’appalto bandita per un valore complessivo di 11.255.400 €, che se non erro non prevedeva alcuna modifica della fornitura. Suppongo quindi che l’arrivo di questi nuovi cassonetti sia il frutto di un’ulteriore gara, ma a questo punto mi domando: per quale motivo non ne abbiamo mai sentito parlare? In Consiglio Comunale si è sempre parlato di un cambio radicale della raccolta rifiuti, ipotizzando un sistema porta a porta gestito da una società in house, ma con questi nuovi contenitori immagino che il futuro sia legato ancora all’attuale gestore, cioè ad Hera”.
“Credo che l’Amministrazione Comunale – conclude Marchetti – ci debba dare molte spiegazioni in Consiglio”.