Serata per i genitori a Castel San Pietro Terme
A conclusione del progetto di prevenzione al bullismo ed al cyberbullismo che ha coinvolto gli allievi delle classi prime e seconde della Scuola secondaria Pizzigotti, i genitori sono invitati ad una serata di confronto sulle problematiche dell’adolescenza, del comportamento e del rispetto con la Dott.ssa Alice Tabellini, Psicologa – Psicoteraputa.
Il primo incontro sarà Martedì 8 Maggio 2018 al teatro Cassero di Castel San Pietro Terme alle ore 20:30. Il tema della serata sarà la prevenzione del bullismo ed è rivolto in particolare ai genitori delle classi prime.
Il secondo incontro sarà Venerdì 11 Maggio 2018 al teatro Cassero di Castel San Pietro Terme alle ore 20:30. Il tema della serata sarà la prevenzione del cyberbullismo ed è rivolto in particolare ai genitori delle classi seconde.
Nel corso delle serate, la Dottoressa accompagnerà i genitori attraverso le diverse fasi del progetto che ha coinvolto gli studenti, illustrando gli argomenti trattati e condividendo i cartelloni prodotti dalle diverse classi. Le famiglie saranno guidate nel riconoscimento delle caratteristiche tipiche di un episodio di bullismo e di cyberbullismo, nell’identificazione delle principali strategie e nella comprensione delle dinamiche sottostanti il ruolo della vittima e del bullo/cyberbullo.
La partecipazione alle serate permette di entrate in contatto con un’attività scolastica dei propri figli, divenendo così un’importante occasione di condivisione. Inoltre, rende accessibili le conoscenze necessarie ad individuare e personalizzare, in accordo con i propri figli, la strategia più indicata per difendersi da un fenomeno sempre più diffuso e ancora più delicato in fase adolescenziale.