Giuseppina Brienza, assessore alla Scuola Imola
I sindacati CGIL e CISL hanno proclamato uno stato di agitazione dei lavoratori della cooperativa CIMS a causa della deroga che i vertici dell’azienda vorrebbero applicare ai contratti in essere, attraverso una decisione unilaterale che non avrebbe coinvolto le parti sociali.
ImolaFuturo-Area Civica ritiene doveroso da parte di tutti gli attori coinvolti trovare una soluzione senza penalizzare la fascia di lavoratori che percepisce gli stipendi più bassi e che rappresenta la parte debole da tutelare, in sintonia con il contratto nazionale. Suggeriamo una strategia, decisa in modo congiunto fra sindacati e azienda, che possa riguardare in primo luogo la contrattazione di secondo livello.
Riteniamo che con la buona volontà di tutti sia possibile trovare soluzioni che tutelino i lavoratori, gli appalti in essere e l’azienda stessa, che in questo momento attraversa un momento di difficoltà. Ci auguriamo che le forze politiche si attivino per offrire soluzioni e sostegno mirati alla risoluzione del problema e non ad una sua sterile strumentalizzazione durante la campagna elettorale.
Giuseppina Brienza
per ImolaFuturo-AreaCivica