La situazione è ormai insostenibile e non ne possiamo più di questi delinquenti (saranno delinquenti locali?) e di queste razzie. È insopportabile vivere con la consapevolezza di non essere più al sicuro. Case, bar, edicole, qualsiasi proprietà privata e attività commerciale è sotto attacco.
La Lega Nord è vicina ai cittadini e agli imprenditori colpiti, comprende queste reazioni, perché non c’è niente di più drammatico che perdere la tranquillità. Siamo dalla parte delle forze dell’ordine che svolgono un lavoro encomiabile con i mezzi, sempre più ridotti, che lo Stato mette loro a disposizione. Apprezziamo i messaggi che quotidianamente lanciano per tranquillizzare i cittadini e ammiriamo il loro impegno, purtroppo non sufficiente ma non per colpa loro, perché noi sappiamo che per un delinquente che, grazie alle loro indagini, viene arrestato, ce ne sono altri dieci/cento/mille che vengono rilasciati, pronti a commettere altri reati sul territorio.
Diciamo basta a quella giustizia che non ci sa garantire ed a quel sistema che ci fa vivere nel terrore tra furti, razzie, crimini e con l’incubo di essere svegliati nel cuore della notte da un ladro che si è introdotto in casa nostra o ritrovare visitata e razziata la propria attività.
Da giugno, quando avremo l’onore e l’onere di governare il nostro Comune valuteremo l’introduzione di taglie in caso di crimini efferati e continuativi sul territorio e chiederemo con insistenza l’aumento dell’organico delle forze dell’ordine (non per finta come hanno fatto i piddini imolesi).
Chiederemo inoltre anche la presenza di militari sul territorio, aderendo al progetto “Strade Sicure”. Vogliamo togliere la Polizia Municipale dagli uffici per portarne di più sulle strade, aumentandone anche l’organico e ponendoci come obiettivo una sorveglianza sul territorio di 24 ore su 24.
Se ciò non sarà possibile, siamo pronti a convenzionarci con istituti di vigilanza privata. Inoltre siamo pronti a emanare ordinanze contro l’accattonaggio molesto e l’imbrattamento degli edifici. Deve passare il messaggio che chi sporca dovrà pulire e pagare. Prevediamo il Daspo urbano dal territorio comunale per vandali, spacciatori e accattoni molesti. Vogliamo contrastare l’immigrazione clandestina e siamo pronti a dare penalizzazioni fiscali a chi mette a disposizione i propri appartamenti a falsi profughi. Valuteremo l’introduzione di una taglia comunale per i “topi d’appartamento” e i razziatori di attività perché se in una città o in un territorio non c’è sicurezza non possono esserci sviluppo sociale e produttivo.
Marco Casalini – Segretario lega Nord sezione Imolese
Simone Carapia – Consigliere comunale e del Nuovo Circondario Imolese