Nella serata di venerdì 5 maggio alle ore 20.45, presso il teatro dell’Osservanza, il gruppo teatrale dell’Istituto Paolini-Cassiano presenterà lo spettacolo “Dietro la luna”, un musical originale in due tempi, liberamente ispirato a Don Chisciotte di Miguel de Cervantes.
Il titolo dello spettacolo allude al mistero che circonda la luna in cielo dove si raccolgono i sogni ( … salgono lassù tutti i sogni che stanchi di quaggiù cercano una via per volare…) di chi non ha paura di essere preso per folle perché osa sognare in grande (… perchè un uomo può essere battuto, ferito, offeso, umiliato e anche deriso, ma se si rialzerà con un sorriso il suo cuore mai vinto sarà…) .
Sul palco recitano oltre quaranta allievi in veste di attori, cantanti e ballerini, ai quali si aggiungono i ragazzi che hanno contribuito all’arredo di scena. I brani musicali sono eseguiti da una decina di orchestrali diretti da Chiara Campagnoni e le coreografie sono ideate da Paola Ponti, con la regia di Andrea Faccioli.
L’istituto Paolini-Cassiano vanta una lunga esperienza di rappresentazioni; dal 2000 la prof.ssa Patrizia Troncossi, docente dell’Istituto e coordinatrice del laboratorio teatrale, ha introdotto il musical riscuotendo il successo del pubblico. Attraverso questo genere i ragazzi hanno la possibilità di esprimersi in diverse forme artistiche, quali la recitazione, il canto, la musica e la danza.
I biglietti per lo spettacolo saranno in vendita nelle mattinate che precedono lo spettacolo al Paolini, la sera stessa direttamente in teatro, mezz’ora prima.