Nel corso della riunione del Consiglio di Amministrazione della Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A., tenutosi oggi pomeriggio (20 marzo) è stata concordata la proroga dell’attuale organo di governo fino alla chiusura dell’esercizio 2016, da attuarsi entro giugno 2017.
Tale scelta, che dovrà essere ratificata dall’Assemblea dei Soci prevista per giovedì prossimo, trova concordi Andrea Rossi (direttore generale dell’Ausl di Imola, proprietaria del 99,44% del pacchetto azionario) e Daniele Manca (Sindaco del Comune di Imola, proprietario del restante 0,66%) ed è motivata dall’esigenza di garantire la continuità dell’azione amministrativa, in attesa che siano resi attuativi a livello centrale i provvedimenti correttivi al “Testo Unico in materia di Società partecipate”, in discussione nelle prossime settimane.
“I soci ed il C.d.A. hanno convenuto sul fatto che effettuare l’adeguamento dello Statuto e della composizione degli organi di governo societari secondo quanto previsto dal D.Lgs 175/2016 sarebbe oggi intempestivo, considerando che il decreto stesso è attualmente in fase di revisione da parte del legislatore – hanno spiegato i Soci – La proroga del C.d.A. attuale fino all’approvazione del Bilancio 2016, permetterà invece di rivedere l’assetto di governo adempiendo pienamente alla nuova normativa che per allora dovrebbe essere resa definitiva e di lavorare in tranquillità per la chiusura di esercizio”.
Un accenno anche alle voci sui possibili futuri “candidati” al vertice della S.p.A. “A fronte della scelta sopra indicata, frutto dell’incertezza del contesto normativo in cui si muovono le società partecipate in questa fase, i nomi usciti recentemente sulla stampa locale, ancorché di autorevoli professionisti, sono solo tipiche congetture giornalistiche prive di alcuna ufficialità”.