Adesso si fa il bando per la gestione del Bar Bacchilega e l’assessore del centro storico Marchetti dichiara che hanno accelerato i tempi di uscita del bando perché vogliono riaprire il locale al più presto e tutto l’ impegno dell’Amministrazione va in questa direzione?
Invece di provare e fare i trendy con i temporay Shop e con bandi provvisori non si poteva accelerare concretamente e seriamente facendolo prima?
Abbiamo detto e ripetuto che il problema del commercio del centro storico non si risolve con i “Temporary Shop”. Qui non si tratta di provare a tempo a fare il commerciante del centro. Solo nelle grandi città questa nuova formula funziona, perché è supportata da agenzie che organizzano la realizzazione di queste nuove formule commerciali e di marketing. Questa è la solita illusione che chi Governa vuol dare alla Città e poi dopo , come spesso capita, si prendono delle cantonate e si ritorna al tradizionale con un bando che non dura solamente 3-4 mesi e poteva essere fatto con largo anticipo.
Non vorremmo che questa spasmodica ricerca al trendy shop fosse da deterrente per chi vuole avviare stabilmente un’attività nel cuore della Città, visto che da Piazza Matteotti sembra che vogliano creare solamente delle “porte girevoli” commerciali al cui interno, con l’andar del tempo, non rimane piu’ nessuno.
Simone Carapia
Capogruppo FI Imola