Un altro grave lutto ha colpito la Sagra dell’Agricoltura di Mordano. Dopo la scomparsa nei giorni scorsi di Graziano Bassi, ieri è venuto a mancare Gianfranco Casolini, mordanese doc, di 78 anni.
“Prima di tutto è stato un grande amico, una persona impareggiabile, generosa, un gran lavoratore, sempre disponibile e capace di trovare la soluzione giusta. Un uomo buono, pacato, silenzioso, che non amava apparire e che se ne è andato in silenzio, per non disturbare, come era nel suo stile, nonostante la grande sofferenza degli ultimi tempi” fa sapere Renato Folli, patron della Sagra dell’Agricoltura di Mordano.
“Per oltre 30 anni ha collaborato alla Sagra di cui è stato una colonna portante, una sorta di direttore organizzativo, che dirigeva anche tutto lo stand gastronomico, sempre collaborativo, capace di trovare la soluzione ad ogni problema e di spronare tutti i collaboratori a dare il massimo. Sempre presente in tutte le fasi della manifestazione, dall’inizio del montaggio fino al termine dello smontaggio, era anche sempre disponibile ad insegnare agli altri quello che sapeva. Un uomo pieno di risorse, stimato oltre che da quelli che lavoravano alla manifestazione anche da tutta Mordano, per il suo amore verso il paese stesso, per il quale era sempre pronto a spendersi. Una perdita enorme, dal punto di vista umano e della Sagra; un amico e un collaboratore che non sarà facile sostituire” continua Renato Folli.
“Anche nell’edizione del 2016, nonostante la malattia lo avesse fortemente indebolito, veniva allo stand gastronomico e bastava la sua presenza per dare sicurezza e tranquillità, per far capire che se ci fossero stati problemi si sarebbe trovata la soluzione migliore” aggiunge Folli che conclude “grazie di cuore per tutto quello che hai saputo donarci”.
La camera ardente è stata allestita nell’abitazione di Casolini, a Mordano e da lì la salma verrà trasferita nella chiesa parrocchiale di Mordano, dove martedì 3 gennaio alle ore 10,30 si svolgeranno i funerali.
Il Comitato Sagra dell’Agricoltura di Mordano formula le più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia.