Nostro malgrado, sono trascorsi ormai oltre due anni e mezzo ( dal gennaio 2014) da quando la consigliera Avv. Daniela Spadoni del PD ha proposto di ritirare dalla discussione in commissione Affari Istituzionali il Codice Etico di comportamento degli amministratori, per presunti “approfondimenti”.
Nonostante fosse stato anche approvato un nostro emendamento al Bilancio nel 2015 con il quale si chiedeva di creare un Codice Etico.
Purtroppo gli “approfondimenti” e il nostro emendamento non sono mai arrivati nonostante si tratti di uno strumento essenziale per la vita del nostro Comune, diretto a sancire gli imprescindibili obblighi di diligenza, lealtà, onestà, trasparenza, correttezza e imparzialità che qualificano l’ esercizio delle funzioni di pubblica responsabilità da parte dei nostri amministratori (siano essi assessori o consiglieri comunali).
Stante la fondamentale rilevanza ed urgenza ritengo, a questo punto necessario convocare la Commissione, che presiedo da circa un anno, al fine di sollecitare una pronta e spedita approvazione del documento.
Manuela Sangiorgi (Movimento 5 Stelle Imola)
Presidente Commissione Affari istituzionali