Simone Carapia
Il Comune di Imola ed Hera sostengono che la raccolta differenziata nei quartieri della Pedagna e dei Cappuccini e’ arrivata al 70%, ma invece di lodarsi perché non hanno aspettato di avere il dato con l’utilizzo della tessera magnetica?
Ci sono state altre realtà che i problemi li hanno avuti dopo l’utilizzo delle tessere /chiavi , dove sono emerse delle difficoltà nella gestione del meccanismo, con costi esagerati di manutenzione. E la percentuale di differenziata è calata di nuovo e allora perché fare subito della propaganda anche sui costi , quando il sistema non è partito completamente in tutta la città ?
Un gioco da ragazzi con il nuovo sistema ? Non proprio, visto che fra qualche mese, negli uffici comunali cominceranno a moltiplicarsi le segnalazioni degli abitanti, tra chi avrà perso la tessera, chi l’avrà smagnetizzata, chi avrà trovato la serratura guasta e quindi sarà stato costretto a lasciare il sacchetto dei rifiuti nel primo bidone disponibile. Prima di fare la solita politica degli annunci Hera e Comune perché non hanno aspettato? il sistema è delicato e bisogna vedere se è adatto nel tempo, infatti in altre realtà territoriali non ha retto e sia Comune che Hera questo lo sanno benissimo, ma intanto era importante fare la “propaganda ruscarola”.
Simone Carapia
Capogruppo FI Imola