Il giorno 11 luglio 2016, dalla volontà di alcune persone che si sono già impegnate in iniziative su temi sociali e che intendono mantenere un presidio di cittadinanza consapevole attivo sul territorio imolese, è nata Cittadinanza Attiva – Imola.
L’obiettivo è costituire un punto di riferimento ed una organizzazione stabile per tutti/e coloro che ritengono necessario impegnarsi per promuovere la consapevolezza dei propri diritti e far sentire la loro voce quando le scelte delle istituzioni locali e nazionali possono produrre un danno o un rischio per la collettività riguardo a temi fondamentali quali salute, ambiente, legge costituzionale, istruzione, lavoro, beni comuni.
E’ proprio l’impegno condiviso da persone con diversa provenienza culturale e politica che ha evidenziato che le tematiche sopracitate sono unificanti.
Un comitato permanente – cioè destinato a rimanere attivo anche una volta concluso uno specifico impegno – sarà un valido strumento per mantenere in relazione le persone che non intendono subire passivamente i sempre più frequenti e diffusi attacchi ai diritti più importanti.
L’adesione viene riservata a singoli cittadini/e in segno di scelta individuale e non vincolata ad altre strutture organizzate.
L’appartenenza anche ad altre realtà associative non è un ostacolo, purché sia rispettato, all’interno del comitato, l’impegno ad agire a livello personale.
Il comitato è comunque aperto alla collaborazione con altre associazioni civiche o partiti politici su temi specifici, sempre in un’ottica di autonomia decisionale e operativa reciproca.
Il primo impegno che il comitato si pone è l’approfondimento delle modifiche costituzionali oggetto di referendum confermativo ritenendo che una riforma non debba assolutamente intaccare i principi fondamentali della nostra costituzione e che la sua riforma debba essere largamente partecipata e condivisa. Il comitato infatti sosterrà le ragioni del No e si impegnerà per la diffusione dei contenuti della riforma stessa, anche mediante conferenze e manifestazioni.
Imola, 16 luglio 2016
CITTADINANZA ATTIVA – IMOLA per i diritti sociali