Andrà in scena questa sera a Imola la “data zero” di #pausinistadi, l’anteprima del primo leg di Simili Tour il cui debutto mondiale è fissato a San Siro per il 4 giugno con una eccezionale replica il 5, e che sarà poi allo stadio Olimpico di Roma l’11 e all’Arena della vittoria di Bari il 18 giugno prossimo.
La prima donna al mondo mai entrata a San Siro (nella storica serata del 2007), con #pausinistadi stabilisce un nuovo record e propone il primo tour negli stadi italiani con un doppio eccezionale appuntamento allo stadio Meazza di Milano.
Lo show prodotto da F&P Group è pronto a partire e l’artista italiana più famosa del mondo ha scelto proprio la sua terra per l’inizio di questa nuova avventura. Dopo settimane di prove al teatro Ebe Stignani di Imola, la produzione si è spostata dallo scorso giovedì all’autodromo Enzo e Dino Ferrari dove tutta la crew (un centinaio di persone) sta ultimando le prove e dove tra poche ore si terrà l’attesissima anteprima.
Con Simili Tour per la prima volta Laura Pausini porta sul palco la musica del nuovo album multiplatino Simili (Atlantic Warner Music), e avrà due ospiti d’eccezione. Allo stadio Olimpico di Roma sarà ospite Biagio Antonacci, che dopo aver firmato con Laura i successi mondiali di Vivimi e di Tra te e il mare, in Simili firma ben tre brani: Lato destro del cuore, primo singolo che ha anticipato l’uscita dell’album, E’ a lei che devo l’amore dedicata alla piccola Paola e Tornerò (con calma si vedrà) per celebrare il successo latino di Laura.
A Bari l’ospite speciale sarà invece Giuliano Sangiorgi che per la prima volta ha collaborato con Laura firmando Sono solo nuvole, uno dei brani più emozionanti dell’album.
La direzione musicale del tour è curata da Paolo Carta che ha scritto le partiture dello show per i 45 brani di cui si compone.
Alle chitarre Nicola Oliva; pianoforte, Fabio Coppini; percussioni, Ernesto Lopez; batteria, Carlos Hercules; tastiere: Andrea Rongioletti; basso: Roberto Gallinelli. Ai cori sei voci straordinarie accompagneranno quella di Laura: Gianluigi Fazio, Monica Hill, Roberta Granà e Ariane Diakitè, già sul palco del 20 The Greatest Hits World Tour che si arricchiscono della presenza di David Blank, e Claudia D’Ulisse. La sezione degli archi è composta da: Giuseppe Tortora, Adriana Ester Gallo, Mario Gentili, Marcello Iaconetti.
Ad aprire lo spettacolo un monologo inedito scritto per l’occasione da Massimiliano Bruno.
Il palco ha una forma speciale, con più palchi completamente ricoperti di schermi led che propongono immagini realizzate appositamente per #pausinistadi.
Trenta i performer che accompagnano Laura nelle coreografie, curate da Jonathan Redavid, dei numerosi medley presenti nell’arco della scaletta.
“Il periodo delle prove in Romagna è stato stupendo, sono stata benissimo e vorrei poter sempre cominciare da qui i miei tour. Sto a casa, sento che le persone mi vogliono bene e le strutture che hanno ospitato le prove sono state a dire poco eccezionali”, ha dichiarato Laura Pausini dalla sua pagina fb.
Gli abiti di Laura Pausini per #pausinistadi sono di Byblos Milano, un marchio con cui Laura torna a collaborare, dopo la storica giacca indossata a Sanremo da dove è partita la sua incredibile carriera del mondo; firmati Byblos gli abiti della band e dei ballerini.
Le calzature sono realizzate appositamente per lo show da Nando Muzi.
Il tour è realizzato in collaborazione con Testanera.
Official carrere del #Pausini stadi è Audi. Radio Partner Rtl 102,5.
Dopo questi primi appuntamenti live Laura sarà impegnata con la seconda edizione de La Banda a Miami, mentre in Messico e in Brasile è in onda in questi giorni un nuovo spot che l’artista ha realizzato per Barilla.
Da luglio il Simili tour prosegue con Similares Us & Latin America tour, il secondo leg di tour che la vedrà protagonista sui più prestigiosi palcoscenici del mondo per poi approdare dal 7 ottobre a Madrid con il Simili EuropeanTour.
SIMILI TOUR 2016
#PAUSINISTADI
Imola – Autodromo Enzo e Dino Ferrari – 25 maggio 2016 (DATA ZERO)
Milano – Stadio San Siro – 4 e 5 giugno 2016
Roma – Stadio Olimpico – 11 giugno 2016
Bari – Arena della Vittoria – 18 giugno 2016
SIMILARES US & LATIN AMERICA TOUR
Toronto-Brampton, Ontario Canada – Powerade Centre – 26 luglio
New York, USA – Barclays Center – 28 luglio
Miami, USA – Waterfront Theatre @ American Airlines Arena – 30 luglio
Los Angeles, USA– Microsoft Theatre – 5 agosto
Monterrey, Messico – Auditorio Banamex -10 agosto
México DF, Messico – Auditorio Nacional – 12 agosto
Guadalajara, Messico – Auditorio Telmex – 14 agosto
Puebla, Messico – Auditorio Siglo XXI -18 agosto
San José, Costa Rica – Estadio Nacional -20 agosto
Panamá, Repubblica di Panama – Figali Convention Center – 23 agosto
Medellín, Colombia – Plaza de Toros Macarena – 25 agosto
Bogotá, Colombia – Centro de Eventos -26 agosto
Quito, Ecuador – Coliseo General Ruminahui – 28 agosto
Lima, Perú – Explanada Sur Monumental – 31 agosto
Santiago, Cile – Movistar Arena – 2 settembre
Buenos Aires, Argentina – Estadio Geba – 3 settembre
Asunción, Paraguay – Centro Conmebol – 7 settembre
Punta del Este, Uruguay – Conrad Resort & Casino – 9 settembre
Sao Paulo, Brasile – Citi Bank Hall – 11 settembre
Sao Paulo, Brasile – Citi Bank Hall – 12 settembre
Rio De Janeiro, Brasile – Metropolitan -14 settembre
San Juan, Porto Rico – Coliseo José Miguel Agrelot – 17 settembre
SIMILI EUROPEAN TOUR
Madrid – Barclaycard Center – 7 ottobre
Barcellona – Palau St. Jordi – 8 ottobre
Marsiglia– Le Dome – 10 ottobre
Parigi – Accorhotels Arena – 12 ottobre
Lussemburgo – Rockhal – 13 ottobre
Londra – Eventim Apollo – 15 ottobre
Bruxelles – Forest National – 16 ottobre
Stoccarda – Porsche Arena – 18 ottobre
Zurigo – Hallenstadion – 20 ottobre
Ginevra – Arena Genf – 21 ottobre
Essen – Grugahalle – 23 ottobre
Munich – Olympia Halle – 25 ottobre