Si sono svolti allo stadio ‘Romeo Galli’ questa settimana, da martedì scorso ad oggi CON “GIOCASPORT” CIRCA 2500 BAMBINI PROTAGONISTI DELLA FASE COMUNALE DEI GIOCHI DI ATLETICA PER LE SCUOLE PRIMARIE
Allo stadio ‘Romeo Galli’ si è svolta questa settimana, da martedì scorso ad oggi, Giocasport, ovvero la fase comunale dei giochi di atletica per i bambini delle scuole primarie del comune di Imola.
L’iniziativa è organizzata dall’Atletica Imola Sacmi Avis, in particolare con il supporto dei volontari provenienti dal mondo Sacmi e in particolare di Leo Monduzzi, che ne è l’anima, e la collaborazione del Comune di ImolaA questa iniziativa, che si svolge da ben 28 anni, in questa edizione hanno complessivamente partecipato nei quattro giorni circa 2.500 bambini, in rappresentanza di 107 classi delle scuole primarie. A complimentarsi con loro sono stati anche il sindaco Daniele Manca e l’assessore allo Sport Davide Tronconi, che questa mattina si sono recati allo stadio per seguire le prove e intrattenersi con i giovani atleti in erba.
Non si tratta di vere e proprie gare di atletica, ma di attività sportive multidisciplinari che favoriscono l’attività motoria generale, con qualche spunto di atletica solo nelle attività di base, quali la corsa e salto in lungo. Non vengono stilate classifiche, per non esasperare l’aspetto agonistico, tuttavia vengono rilevate le misure ottenute, per stimolare la volontà di migliorarsi. Il tutto in un clima di festa.
Ora, conclusa la settimana del Giocasport, l’appuntamento è per martedì 24 maggio, sempre allo stadio “Romeo Galli” per la fase finale dei Giochi Sportivi Studenteschi per gli studenti delle Scuole Secondarie di 1° Grado, che invece si confronteranno su discipline e staffette di atletica leggera, con tanto di classifiche vere e proprie.