IMOLA – “Adesso basta davvero. Così non si può più andare avanti”.
Daniele Marchetti, giovane consigliere regionale della lega Nord interviene così a muso duro su una situazione che riguarda il territorio imolese, nello specifico gli alloggi popolari.
“Sono sempre di più gli alloggi popolari che vengono giudicati antigienici dall’Ausl locale. E nonostante tutti lo sappiano, la situazione resta sempre la stessa. Così ieri, per rendermi conto personalmente di come stanno le cose – spiega -, ho fatto un sopralluogo in via Puccini 68 dove due nuclei familiari vivono da quattro anni con un problema che si ripresenta ogni 20 giorni circa. Si tratta di un problema allo scarico fognario che rende assolutamente invivibile, da diversi anni, quelle case e altre vicine. Per non parlare poi dei problemi di asma dovuti all’umidità presente negli appartamenti circostanti. E quel che è peggio è che quello che sono andato a toccare con mano ieri, non è un caso particolare, ma uno dei tanti segnalati su Imola con tanto di certificato dell’Ausl”.
“Adesso basta con le parole e con le promesse che restano solo sulla carta – attacca Marchetti -. E’ il momento di affrontare questo problema e proprio per questo presenterò un’interrogazione in Regione per attivare l’osservatorio regionale sull’edilizia residenziale pubblica. Queste situazioni ormai intollerabili, sono a dir poco indecenti. Servono politiche mirate per riportare la normalità e la vivibilità in quegli alloggi che dovrebbero dare riparo a famiglie in difficoltà; non aumentare i loro problemi”.