IL SINDACO MANCA NON HA PIU’ NESSUN POTERE CONTRATTUALE NELLA CITTA’ METROPOLITANA E IN REGIONE…
Da Imola non stiamo portando avanti, con gli altri territori un processo di riorganizzazione e integrazione delle aziende sanitarie ma lo stiamo solo subendo. E’ già da un po’ di tempo che è partito lo smantellamento dell’ospedale di Imola, nonostante le rassicurazioni e pseudo difese di chi governa il nostro territorio, sembrano passati anni luce da quando il primo cittadino dichiarava:’Nessuno cancellerà mai il distretto socio-sanitario di Imola’, ’La nostra autonomia è indice di efficienza, non di sprechi, e non è messa in discussione’, e ancora ‘Nessuno mi ha mai chiamato per mettere in discussione l’autonomia dell’Ausl di Imola o per prevederne un accorpamento’. La verità è che stiamo cedendo importanti pezzi in continuazione e in cambio ci accontentiamo di piazzare forse ( ci credono in pochi forse neanche lo stesso sindaco che lo dichiara) dei professionisti a capo di alcune reti sanitarie, ai quali interessa soltanto la carriera personale.
Questo Sindaco sta cedendo gradualmente tutto perché non ha nessun potere contrattuale nella Città Metropolitana poiché è a fine mandato e politicamente non conta più nulla . Quando il Sindaco di Imola si metterà al tavolo con gli Assessori Regionali e i 4 Direttori Generali cosa potrà fare? Nulla! Ora perderemo tutti i laboratori e poi il resto verrà da se, deciderà tutto Bologna e ne saremo fagocitati con tutto quello che ne conseguirà in termini di servizi, occupazione, ecc.
Dopo le varie esternazioni di conquista bolognesi ( Rizzo Nervo e altri) ho presentato un Odg che andrà in discussione il prossimo consiglio che ritiene fondamentale che questa fusione non avvenga e che l’azienda unica sanitaria con Bologna non debba essere l’obiettivo……vediamo come si comporterà la maggioranza dei piddini e dei loro alleati che spesso dichiarano una cosa e poi fanno l’esatto contrario.
Simone Carapia
Capogruppo FI Imola