In piazza Matteotti l’iniziativa organizzata dall’UDI per aderire a One billion rising
Neppure freddo e pioggia hanno fermato il One billion rising revolution: il flash mob, organizzato nella giornata di San Valentino in piazza Matteotti dall’associazione UDI Massa Lombarda con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. L’iniziativa ha coinvolto sotto una pioggia battente tutti coloro che “vogliono dire no” alla violenza sulle donne; la scenografia, curata da Barbara Zanoni, ha trascinato le partecipanti in una danza intensa e coinvolgente sulle note di “Break the Chain”, canzone simbolo dell’iniziativa.
“È importante trovarsi qui, oggi, per manifestare attraverso il ballo la nostra solidarietà, per usare il ballo come simbolo della ribellione ad ogni forma di sopraffazione sulle donne” ha commentato la Vice Sindaca con delega alle Pari Opportunità Carolina Ghiselli “travolta” anch’essa dalle note della canzone, simbolo delle manifestazioni di tutto il mondo.
One billion rising è un movimento globale, una rivoluzione che comincia dal corpo; spontaneità e rumore, energia, ritmo, per trasformare il dolore in potere, per affermare che ogni donna ha il diritto di vivere e decidere del proprio corpo e del proprio destino.
Secondo una stima delle Nazioni Unite, sarebbero almeno un miliardo le donne e le bambine che subiranno violenza nel corso della loro vita, una su tre. È proprio per questo che è nata l’idea di una campagna globale, proprio nel giorno di San Valentino, giorno dedicato all’amore. Iniziata nel 2013, è diventata da subito la più grande manifestazione di massa della storia dell’umanità. Così, il giorno di San Valentino non fiori e cioccolatini, ma ancora una volta la testimonianza dell’impegno e della volontà profonda di fermare con ogni mezzo culturale, legale e civile la violenza sulle donne e sulle bambine. Dopo il successo della prima edizione, il movimento, a livello mondiale, ha continuato a crescere ponendo l’attenzione sul dibattito contro il razzismo, le disuguaglianze economiche e le violenze dichiarate sui corpi delle donne di tutto il mondo.
Al termine della performance massese ci si è date tutte l’appuntamento per l’edizione del prossimo anno.