Da tempo ormai, su espressa mia richiesta tramite mozione, i lavori del Consiglio comunale vengono trasmessi in diretta streaming sul sito del Comune di Imola e una volta concluse le registrazioni vengono inserite nel sito per chi vuole rivedere in ogni momento gli interventi.
Il servizio sarebbe davvero utile ma come tutte le cose fatte e non fatte da questa Giunta risulta essere un totale fallimento.
Sono diversi i cittadini che si lamentano di questo pessimo quanto fondamentale servizio.
Da tempo abbiamo sperato che il servizio migliorasse ma dobbiamo purtroppo constatare che come in tutte le cose, anche quelle più semplici, questa Giunta ancora una volta fallisce.
Se si vanno ad esempio a rivedere le registrazioni dell’ultimo importante Consiglio straordinario sulla discarica di Imola, si nota come le telecamere siano ferme e non seguano praticamente mai gli oratori se non per sbaglio.
Vengono tenute ferme per tutto il tempo sulla Giunta dove venivano in effetti gli ospiti a parlare ma una volta iniziati gli interventi dei Consiglieri le telecamere non seguono più gli interlocutori né di maggioranza che di opposizione.
In questo modo è praticamente impossibile seguire da casa le dirette anche per i pochi coraggiosi cittadini che si mettono di impegno e che vorrebbero stare aggiornati sui lavori della più importante istituzione della nostra città!
Un servizio costato migliaia e migliaia di euro (c’è chi parla di oltre 28.000€ tra impianto in streaming e nuovi microfoni con scheda) che risulta essere aberrante come tutte le cose fatte da questa Giunta che riesce a rovinare anche le buone iniziative, pur se proposte dall’opposizione.
Soluzioni?
Basterebbe che il Consigliere chiamato a parlare oltre ad accendere il microfono accendesse anche la telecamera rivolta sulla sua postazione oppure la Presidente del Consiglio comunale una volta invitato il Consigliere a parlare spostasse lei o chi per lei l’inquadratura sul consigliere o capogruppo che interviene.
Le soluzioni sono banali e semplici ma è da annotare ancora una volta come questa maggioranza sia totalmente incapace di mettere in pratica anche le cose più semplici!
Non riescono a fare funzionare uno streaming figuriamoci amministrare una Città intera!
Ho inviato questa mattina una lettera alla Presidente del Consiglio comunale, al Sindaco, alla Giunta e ai Consiglieri per trovare una soluzione comune immediata e definitiva.
cesAndrea Zucchini
Consigliere comunale della Città di Imola
Presidente del gruppo di Insieme Si Vince
333.7425354