BOLOGNA – “Creare un vero e proprio sistema attorno al circuito imolese e renderlo nuovamente attrattivo”. Questa la sfida lanciata da Daniele Marchetti, consigliere regionale della Lega Nord in Emilia Romagna durante la discussione in Aula di una risoluzione a sostegno del circuito imolese depositata a Luglio.
“Da luglio ad oggi – spiega Marchetti – di acqua sotto ai ponti ne è passata parecchia. Pensiamo ad esempio al Governo Renzi che si è schierato senza esitazione a sostegno del GP di Monza. Lo stesso Governo che ha poi concesso delle defiscalizzazioni per fare in modo che Regione Lombardia potesse fare degli investimenti”.
“Visto l’evolversi della situazione e dopo le parole dell’assessore Corsini che in conferenza stampa dichiarò che al momento non ci sono le condizioni per un ritorno della F1 a Imola – chiarisce Marchetti -, ho proposto un emendamento per aggiornare la risoluzione allargando il campo d’azione. Un emendamento che non limitava l’impegno della Giunta sulla F1, ma lo estendeva anche agli altri grandi eventi motoristici”.
“Non farlo – chiarisce il consigliere leghista – sarebbe stato come vendere fumo ai cittadini. Con il nostro emendamento, invece, riportiamo il PD con i piedi per terra chiarendo che l’obiettivo deve essere quello di creare un vero e proprio sistema attorno al circuito imolese e renderlo nuovamente attrattivo”.
“Di certo – conclude – come Lega Nord vigileremo, perché se è vero che in questo momento storico le Istituzioni devono stare molto attente a spendere dei soldi, e’ altrettanto vero che dobbiamo tutelare l’autodromo e il suo indotto”.