NUOVO DIRETTORE DEL PRONTO SOCCORSO A IMOLA?
DOVRA’ POSSEDERE MOLTA ESPERIENZA E CAPACITA’ PER RIDURRE I DISAGI AL PS DELL’OSPEDALE SUL SANTERNO.
IL TEMA DEL SOVRAFFOLLAMENTO E ALLUNGAMENTO DEI TEMPI SONO CRITICITA’ PERSISTENTI ….BELLE GATTE DA PELARE PER CHI VERRA’ A DIRIGERE IL PS DI IMOLA
L’Ausl di Imola ha emanato un bando per cercare un direttore di pronto soccorso e medicina d’urgenza con esperienza. Da Viale Amendola cercano un responsabile per la struttura complessa di pronto soccorso e medicina d’urgenza, dopo il pensionamento di Tiziano Lenzi?
In effetti dovrà possedere molta esperienza e capacità per ridurre al minimo i disagi degli abitanti di Imola e del suo Circondario. Il tema del sovraffollamento del Pronto Soccorso e del conseguente allungamento dei tempi di permanenza e di attesa è, purtroppo, all’ordine del giorno del nostro territorio, anche se la Dirigenza dell’Ausl nascondendo la testa sotto la sabbia cerca sempre di minimizzare.
Nell’ultimo periodo si sono registrati piu’ casi che hanno sforato le 9 ore e dove l’ausl non si è nemmeno scusata per il disagio, anzi quasi spocchiosamente ha avuto sempre la scusa pronta. Il nuovo responsabile, che avrà una bella “gatta da pelare”, dovrà chiedere di potenziare con personale medico e infermieristico specialmente nelle 12 ore diurne e rafforzare il triage non adeguandosi alle logiche dei tagli ( vedi Guardia medica ) che imperversa in Viale Amendola specialmente nei Servizi essenziali…..ci sarebbero altri tagli da fare tra premi produzioni, Dirigenti e amministrativi.
Questo servizio è fondamentale ed è il biglietto da visita di un Ospedale, di un territorio,di una comunità, pertanto non si faccia la “cresta” o si tirino fuori dal cilindro degli studi sul modello della Guardia medica, per limare e risparmiare anche qui.
Simone Carapia
Capogruppo FI Imola e Nuovo Circondario Imolese