Imola, 20 febbraio 2026 – A pochi mesi dal voto, l’amministrazione comunale annuncia con grande enfasi nuovi finanziamenti per la Rocca Sforzesca, per un totale di 1,7 milioni di euro. I fondi, provenienti dal Pnrr e assegnati dal Ministero della Cultura (Governo Meloni), saranno destinati a due stralci di lavori dedicati alla sicurezza e al restauro della storica fortezza.
Si tratta di 790.000 euro per lo Stralcio n. 2 e 950.000 euro per lo Stralcio n. 3, somme che rientrano nel Pnrr – Missione 1, Componente 3, Misura 2, Investimento 2.4, finalizzato alla tutela del patrimonio culturale.
I nuovi lavori si inseriscono in un percorso già avviato di recupero strutturale e valorizzazione della Rocca, uno dei simboli storici della città, con l’obiettivo dichiarato di migliorarne la fruibilità e ospitare eventi.
Ma l’annuncio, a pochi mesi dalle elezioni, non può non apparire anche come una mossa elettorale: il tempismo coincide perfettamente con la campagna elettorale, rafforzando la visibilità dell’amministrazione e presentando i lavori come “merito” dell’attuale Giunta.
Se da un lato si tratta di interventi importanti per la tutela del patrimonio storico, dall’altro non si può ignorare la tempistica strategica, che punta più all’impatto mediatico e al consenso politico che alla semplice informazione sulle opere.
Altre storie
Abbiamo scoperto il nome della musicista citata nei file Epstein in concerto a Imola nel 2016
Imola nei file Epstein: un concerto del 29 settembre 2016 potrebbe svelare l’identità della misteriosa musicista
Furto al Santuario della Beata Vergine di San Luca: indagini in corso su una vettura sospetta