Immaginate di avere una Pala aperta al pubblico. E che in quella Pala ci siano muffa, sporcizia, carenza di pulizie, odori nauseanti diffusi, ruggine, incrostazioni di vario tipo, servizi igienici spesso fuori uso, perfino scotch utilizzato – chissà a quale scopo strutturale. Immaginate di pagarci l’ingresso, di portarci i vostri figli, di ospitarci squadre da fuori città.
Ora smettete di immaginare. Secondo il consigliere comunale di Imola Ilyan Dosi (Fratelli d’Italia), questo sarebbe il quadro del Pala Ruggi, il principale palazzetto dello sport cittadino.
In una nota stampa dai toni duri, Dosi attacca la giunta del sindaco Marco Panieri, accusandola di celebrare come “grande opera” il completamento di una rampa per disabili – intervento necessario da anni – mentre all’interno la struttura verserebbe in condizioni “a dir poco desolanti”, soprattutto negli spogliatoi.
“Muffa, sporcizia, carenza di pulizie, servizi igienici spesso fuori uso” – elenca il consigliere – denunciando mancanza di manutenzione straordinaria nonostante le segnalazioni delle famiglie. La domanda è semplice: che biglietto da visita offre Imola alle società sportive ospitate ogni settimana? E quale rispetto verso bambini e ragazzi che frequentano l’impianto?
Per Dosi la situazione “non è più procrastinabile”. Ora tocca all’amministrazione rispondere nel merito, non con proclami, ma con interventi concreti. E allora un’ultima domanda: provate a immaginare cosa accadrebbe se in una Pala, magari di vostra proprietà, aperta al pubblico, si trovasse nelle stesse condizioni descritte. Quale sarebbe la reazione dell’Amministrazione Comunale zienda USL di Imola? E soprattutto: perché per un impianto sportivo frequentato ogni giorno da bambini e ragazzi dovrebbe valere un metro diverso?
Nota di rettifica:
In una precedente versione dell’articolo si era erroneamente scritto “piscina” invece di “Pala Ruggi”. Tutte le osservazioni e le fotografie si riferiscono al complesso del Pala Ruggi, principale palazzetto dello sport di Imola. Ci scusiamo per l’errore materiale.
Altre storie
Cambio al vertice della Cia-Agricoltori Italiani di Imola – Jacopo Giovannini è il nuovo presidente
8 milioni di euro per i corsi di lingua italiana per cittadini stranieri nel Nuovo Circondario Imolese e in Emilia-Romagna
Al via il 16° Concorso per il reclutamento di 898 Allievi Marescialli dell’Arma dei Carabinieri