TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

Cambio al vertice della Cia-Agricoltori Italiani di Imola – Jacopo Giovannini è il nuovo presidente

IMOLA, 19 febbraio 2026 – Cambio al vertice della Cia-Agricoltori Italiani di Imola: Jacopo Giovannini, titolare dell’azienda vitivinicola Vini Giovannini sulle colline imolesi, è stato eletto nuovo presidente dell’associazione, raccogliendo il testimone da Luana Tampieri, che continuerà a far parte del comitato esecutivo.

Accanto a Giovannini, il consiglio direttivo comprende una squadra composta da giovani e donne, tra cui la vicepresidente Alessandra Gentilini, frutticoltrice di Borgo Tossignano, e membri come Adriana Cenni, Bruno Bertuzzi, Enrico Alpi, Maurizio Zanchini, Mirca Bertuzzi, Giacomo Pradella e la stessa Luana Tampieri.

Nel suo discorso di insediamento, Giovannini ha sottolineato la necessità di un mandato di squadra per affrontare le sfide economiche, climatiche e di mercato che il settore agricolo sta vivendo. Il nuovo presidente ha evidenziato l’importanza di valorizzare la produzione locale, tutelare il paesaggio e la biodiversità, e sostenere le aree rurali, con particolare attenzione ai comuni di montagna del circondario, recentemente declassati e a rischio di spopolamento.

Giovannini ha inoltre richiamato l’attenzione sulle potenzialità della digitalizzazione, dell’agricoltura multifunzionale e dell’economia circolare, indicando come la sfida della Cia sia governare i cambiamenti della globalizzazione puntando su modelli produttivi sostenibili e filiere eque.

Il nuovo presidente ha concluso sottolineando il ruolo centrale dei giovani nel futuro dell’agricoltura e l’importanza di coniugare tradizione e innovazione, garantendo che la tecnologia sostenga gli agricoltori senza snaturare le tipicità locali.