In vista del Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026, il Comune di Imola e l’Ausl di Imola hanno definito modalità e tempi per consentire l’esercizio del diritto di voto agli elettori con impedimenti fisici, non deambulanti o affetti da gravissime infermità.
Per quanto riguarda il voto assistito, la normativa consente agli elettori impossibilitati a esprimere autonomamente la preferenza – a causa di cecità, amputazioni, paralisi o altre gravi infermità fisiche – di essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia. Per poter usufruire di questa possibilità è necessario presentare al presidente di seggio un certificato medico rilasciato da un medico dell’Ausl.
L’Azienda sanitaria precisa che le certificazioni potranno essere richieste a partire da mercoledì 11 febbraio 2026 presso le sedi indicate sul territorio. Le patologie di natura esclusivamente cognitiva, come l’involuzione cerebrale senile o il disorientamento temporo-spaziale, non costituiscono motivo valido per il rilascio del certificato per il voto assistito. I certificati sono gratuiti e per il rilascio occorre presentarsi con un documento di identità.
Gli elettori non deambulanti, inoltre, possono votare in una sezione priva di barriere architettoniche, sempre previa attestazione medica dell’Ausl.
Diversa la procedura per il voto a domicilio, riservato alle persone affette da gravissime infermità che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione e a chi è dipendente in modo continuativo e vitale da apparecchiature elettromedicali. In questi casi è prevista la visita medica domiciliare, prenotabile tramite il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Imola.
Una volta ottenuto il certificato sanitario, l’elettore dovrà presentare al proprio Comune di residenza la dichiarazione di volontà di votare presso il domicilio, allegando certificato medico, copia della tessera elettorale e documento di identità. La richiesta deve essere inoltrata entro i primi giorni di marzo: il Comune di Imola indica come termine il 2 marzo 2026, mentre l’Ausl specifica la scadenza del 4 marzo 2026 per la presentazione della documentazione all’Ufficio Elettorale.
Per ulteriori informazioni, il Comune e l’Ausl invitano a consultare i rispettivi siti istituzionali o a contattare gli uffici competenti.
Altre storie
Foibe snobbate a Imola: Merli (FdI) “Vergogna tutta imolese!” – Provocazione deliberata del PD?
Imola, il Nuovo Circondario Imolese torna operativo all’Osservanza
Giorno del Ricordo, Vacchi: “Riportare al cuore una verità troppo a lungo taciuta”