TuttoImola.it

Sito di informazione e cultura da Imola, Romagna e Area Metropolitana

Imola, il Nuovo Circondario Imolese torna operativo all’Osservanza

Con l’apertura al pubblico dei padiglioni 10 e 12 di via Franco Basaglia 8, il Nuovo Circondario Imolese è tornato pienamente operativo nella sua nuova sede all’interno del Parco della Conoscenza e dell’Innovazione dell’Osservanza. Si chiude così la fase di trasferimento dell’Ente, che rientra in uno dei luoghi più simbolici della storia cittadina, oggi profondamente trasformato.

La riattivazione degli uffici rappresenta un passaggio concreto nel più ampio percorso di rigenerazione dell’area dell’ex ospedale psichiatrico. Un complesso che, da spazio di isolamento, sta assumendo una nuova funzione pubblica, aperta e integrata nel tessuto urbano, dedicata a servizi, cultura, formazione e innovazione.

Il Nuovo Circondario Imolese, organismo di cooperazione istituzionale che riunisce i dieci Comuni del territorio e gestisce numerosi servizi in forma associata, dispone ora di una sede rinnovata e adeguata alle esigenze operative dell’Ente e dei cittadini. L’intervento di riqualificazione è stato reso possibile grazie a fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e a un contributo di Con.Ami, in collaborazione con il Comune di Imola e lo stesso Circondario, per un investimento complessivo che supera gli 8 milioni di euro, ai quali si aggiungono arredi e attrezzature completamente nuovi.

Il trasferimento ha interessato circa 50 dipendenti, su un organico complessivo di 180, provenienti dalle precedenti sedi di via Boccaccio e piazza Gramsci. Nella nuova sede sono ora operativi numerosi uffici strategici dell’Ente, che svolge oltre 17 servizi associati per conto dei Comuni del territorio. Un’attività che negli ultimi anni ha conosciuto una crescita significativa, testimoniata anche dal bilancio, arrivato nel 2025 a 29,3 milioni di euro.