Imola, 9 febbraio 2026 – Domenica 15 febbraio Imola si prepara ad accogliere il Carnevale dei Fantaveicoli, la storica manifestazione che unisce creatività, ecologia e divertimento. Protagonisti saranno i fantaveicoli a zero emissioni, costruiti con materiali di recupero da artisti, artigiani e inventori, che sfileranno dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari fino a piazza Matteotti.
La Grande Sfilata partirà alle ore 14.30 dall’Autodromo e si concluderà nel centro cittadino, dove si svolgeranno le votazioni della giuria e le premiazioni. In concorso fantaveicoli, gruppi mascherati e una sezione speciale dedicata alle scuole. Ad animare il corteo anche bande e gruppi musicali itineranti, con la partecipazione della Banda Musicale Città di Imola.
L’edizione 2026 renderà un omaggio speciale a Vittorio Tassoni, storico costruttore e anima del Carnevale dei Fantaveicoli, con l’apertura della sfilata affidata a due suoi mezzi simbolo.
I festeggiamenti proseguiranno martedì 17 febbraio, in piazza Matteotti, con il Carnevale dedicato a mascherine e biciclette per bambini e ragazzi fino ai 14 anni, con premi per i costumi più creativi realizzati con materiali di recupero.
Il Carnevale dei Fantaveicoli è iscritto nell’Albo dei Carnevali Storici della Regione Emilia-Romagna.
Altre storie
Patto per il Nord, Grandi: “Imola, gli scippi e i borseggi quotidiani nei supermercati: in particolare al Centro Commerciale Leonardo”
Come i rossi hanno soffocato la volontà popolare sulla TV Commerciale del 1995
Pronto soccorso, infermieri ancora in attesa: la Regione (PD) frena sull’indennità prevista dal contratto